primi piatti

Risotto agli agrumi con storione affumicato

risotto-agli-agrumi-con-storione-affumicato

Fortunatamente, anche quest anno, passate le festività di fine anno, non ho avuto grandi avanzi da smaltire. Anche il numero di panettoni ricevuti in regalo è stato più che umano, al punto che ce ne avanza giusto uno per le ultime voglie o, da bravi milanesi, per la festa di San Biagio. ;-)

Quello che mi rimane, invece, è una certa quantità di vari tipi di pesce affumicato che il gentil consorte, in un momento di profonda gola, ha comprato un po’ troppo in abbondanza. :-D Un crostino tira l’altro ma, passate le feste, ci vuole anche qualche altra idea altrimenti facciamo indigestione di crostini, oltre che di prosecco…vorrai mica mandarli giù a secco così, no? ;-p Per prima cosa, sono andata a rivedermi il consistente archivio qui sul blog (eh già, gli affumicati ci piacciono parecchio!), poi però ho anche divagato e sperimentato qualche altra ricetta. Come questo risotto scovato su La Cucina Italianasempre vincente l’abbinamento con gli agrumi, non c’è che dire!

risotto-agli-agrumi-con-storione-affumicato

Risotto agli agrumi con storione affumicato
Ingredienti per 2 persone:

180g di riso Carnaroli
80g di storione affumicato (o altro pesce affumicato)
1 pompelmo
1 arancia
1 lime
1 scalogno
aneto tritato
brodo vegetale
burro
olio evo
sale e pepe

Grattugiare la scorza di mezzo pompelmo, di mezzo lime e di mezza arancia. Pelate poi a vivo mezza arancia e mezzo pompelmo, raccogliendo il succo in una ciotola.
Tritare lo scalogno e farlo appassire in una casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva. Tostarvi il riso fino a quando sarà caldo al tatto (occhio a non scottarvi!), poi bagnarlo con il succo degli agrumi e portarlo a cottura, unendo brodo vegetale caldo un poco alla volta.
A fine cottura, mantecare il risotto con una piccola noce di burro, aggiustare di sale e unire le scorze grattugiate degli agrumi e l’aneto tritato.
Distribuire il risotto nei piatti, completare con gli spicchi di agrumi e lo storione a fettine e servire subito.

risotto-agli-agrumi-con-storione-affumicato

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.