lievitati salati

Biscottini al pecorino

Ieri era il compleanno del mio fratellino (sì, lo so, ormai è un uomo di 35 anni, ma per me resta e resterà sempre il mio fratellINO!!) e ripensando a come lo festeggiavamo quando eravamo bambini, mi sono resa conto di quanto sia cambiato il clima in questi anni! Ai tempi c’erano caldarroste fatte sul fuoco in cortile da mio papà mentre noi bambini aspettavamo impazientemente in casa perché fuori faceva freddo (e la maggior parte delle volte uno di noi era ammalato). Ok che eravamo in quel di Merano ma vi posso assicurare (e me lo ha confermato anche mia mamma) che se ieri avessimo festeggiato un compleanno di bambini a Merano avremmo potuto benissimo farlo al parchetto servendo gelato a tutti!! Ora, la cosa mi tocca molto da vicino perché inividio sempre molto le mamme dei bimbi nati tra aprile e ottobre perché possono risolvere i compleanni dei loro pargoli con una semplice merenda con torta servita al parchetto sotto casa mentre io sono settimane che mi scervello su dove organizzare quest anno il compleanno della Principessa che, ahimé, cade di novembre. Dite che tempo un paio danni anche io potrò ambire a festeggiarlo all’aperto? O sarà già stagione di monsoni??
Intanto, a forza di parlare di festeggiamenti mi è venuta voglia di fare un brindisi con qualche stuzzichino. E anche se in ritardo di un giorno, lo faccio al mio fratellino: auguri!!!! :)

Biscottini al pecorino
Biscottini al pecorino
Autore: 
Portata: lievitati salati
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 45g di farina 00
  • 100g di pecorino grattugiato
  • 25g di burro
  • sale
Procedimento
  1. Setacciare la farina in una ciotola e mescolarla con il pecorino e una presa di sale.
  2. Unire il burro a dadini e iniziare a impastare. Aggiungere 1 cucchiaio di acqua e continuare a lavorare fino a ottenere un impasto compatto. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
  3. Trascorso il tempo di riposo, stendere l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di circa 3mm. Ritagliare quindi i biscottini con un tagliapasta a piacere.
  4. Distribuire i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuocerli nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti o fino a doratura. Lasciarli raffreddare su una gratella.
  5. Sono buonissimi e uno tira l'altro! Io, per fare un po' di scena, gli ho serviti in accompagnamento ad un antipasto molto mediterraneo a base di mozzarelline di bufala, frutti di cappero e pomodori confit..
Biscottini al pecorino
Biscottini al pecorino
Biscottini al pecorino

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Tiziana Bontempi
    19 Ottobre 2014 at 6:38

    Ciao Danja,
    ti ho conosciuta tramite il contest La ciambella perfetta e sono venuta a trovarti tra le tue pagine.
    Complimenti per il tuo blog!
    Se hai voglia di passare da me, mi trovi su profumodibroccoli.blogspot.it
    Ciao e buona domenica,
    Tiziana

    • Reply
      unpinguinoincucina
      19 Ottobre 2014 at 7:55

      Grazie, Tiziana, piacere di conoscerti! Ricambierò volentieri la visita :)
      Buona domenica anche a te e a presto!

    Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend