lievitati salati/ pizza panini & co

Pizza tonno (tagliata) e cipolle (caramellate)

pizza-tonno-e-cipolle

Cosa sarà mai? Una semplice tonno e cipolle, la sappiamo fare tutti. Eh, no! Mica faccio le cose nella maniera tradizionale io! Quindi, a parte rinfrescarci un po’ la memoria sul mio infallibile impasto per la pizza a lievitazione lenta (generalmente, 27 ore in frigo e, tra prima e dopo, un totale di 3-4 ore fuori frigo), ho voluto dare una marcia in più ad un classico abbinamento che piace sempre: tonno e cipolle, appunto. Solo che il tonno non era in scatola, bensì un filetto fresco scottato per 30′ per lato su una piastra rovente e poi tagliato a fettine con il cuore ancora rosa morbido e distribuito sulla pizza. Le cipolle, poi, non sono state semplicemente distribuite sulla pizza a crudo per poi farle cuocere in forno, ma sono prima state caramellate con un po’ di zucchero di canna in padella.

pizza-tonno-e-cipolle

Cioè, si capisce quant’era buona? Le foto son solo due, manco troppo belle. D’altronde, la fame era tanta ma ancora più grande era la curiosità di assaggiare… Promossa, su tutta la linea! :D

Pizza tonno (tagliata) e cipolle (caramellate)
Ingredienti per 1 pizza da 28cm:

300g di pasta di pane (qui la mia ricetta)
125g di filetto di tonno
100g di mozzarella fiordilatte
1 cipolla bionda grande
2 rametti di rosmarino
1 cucchiaino di zucchero di canna
olio evo
sale e pepe

Stendere l’impasto della pizza su una teglia spolverata di semola di grano duro e lasciarla riposare una mezz’oretta.
Nel frattempo, affettare la cipolla e lasciarla insaporire, a fiamma bassa, in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine d’oliva. Insaporire con una presa di sale e il cucchiaino di zucchero di canna, alzare la fiamma e sfumare con un goccio di acqua. Proseguire la cottura a fiamma media fino a quando la cipolla sarà tenera e inizia a caramellare. Lasciare intiepidire.
Distribuire la mozzarella tagliata a tocchetti sulla pizza, ricoprire con le cipolle caramellate e infornare nel forno preriscaldato alla massima temperatura lasciando la teglia sul fondo del forno per i primi 3-4 minuti, per poi spostarla sul ripiano più basso e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
Nel frattempo, scaldare una piastra e ripassarvi, 30 secondi per lato, il filetto di tonno. Salarlo e tagliarlo a fettine non troppo grosse.
Quando la pizza è pronta, sfornarla e distribuire sopra le fettine di tonno e qualche rametto di rosmarino fresco. Finire con un filo di olio extravergine d’oliva e servire.

pizza-tonno-e-cipolle

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    11 Aprile 2016 at 18:00

    buonissima, io che prendo sempre tonno e cipolle ci metterei la firma per questa versione più chic e gustosa!!!

    • Reply
      Danja Giacomin
      11 Aprile 2016 at 23:32

      Grazie, Lilli, sono felicissima che ti piaccia!! :D

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend