Capita anche a voi di farvi prendere dalla smania delle “supermamme”? No, dico io, tra lavoro, bimbi, casa e – mettiamoci pure anche lui! – il blog, ti pare che ci sia bisogno che la merenda dei bimbi sia tutti i giorni diversa e possibilmente fatta in casa? Certo, direte voi, supermamme in ascolto. E io, ovviamente, sono d’accordo con voi altrimenti non mi ritroverei a sfornare muffin a notte fonda. Ogni tanto, però, il gentil consorte mi riporta alla ragione dicendomi che lo stress me lo creo anche un po’ da sola. E così, capita che il giorno dopo nella borsina della merenda io metta un pacchetto di tarallini con un frutto oppure, lo ammetto, anche una briochina confezionata. Tanto in freezer c’è sempre qualche muffin o una tortina fatti da me e so che il giorno dopo ancora, per compensare, la merenda sarà di nuovo homemade (e rigorosamente diversa dal giorno prima)! ;)
Ricetta tratta da qui.
- 200g di farina
- 2 banane
- 4 cucchiai di acqua
- 140g di zucchero di canna
- 100g di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100g di gocce di cioccolato fondente
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Frullare le banane insieme all'acqua fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Mescolare la farina con il lievito.
- Trasferire la banana frullata in una ciotola e mescolarla con l'olio e lo zucchero. Unire gradualmente la farina setacciata e mescolare delicatamente il composto. Infine, versare a pioggia le gocce di cioccolato fondente, dare un'ultima mescolata e distribuire il composto in 12 pirottini per muffin.
- Infornare per 20-25 minuti (prova stecchino). Al termine della cottura, estrarre i muffin dalla teglia e lasciarli raffreddare su una griglia.
8 Comments
e il basilico
8 Ottobre 2014 at 7:46Anche io li faccio e li adoro, è un abbinamento che mi piace molto, banana e cioccolato. Senza lattosio però non li ho mai provati, mi sembrano anche più leggeri. Molto buoni. A presto. eleonora
unpinguinoincucina
8 Ottobre 2014 at 21:22Pensa che a me la banana non piace neanche, ma nei dolci trovo che sia perfetta e l'abbinamento con il cioccolato è davvero il top!
Bacioni :)
Ale
8 Ottobre 2014 at 13:06conosco questa base e devo dire che sono davvero fantastici i dolci fatti in questo modo! ciao cara e a presto!
unpinguinoincucina
8 Ottobre 2014 at 21:23Sono buonissimi e hanno il vantaggio che generalmente sono ingredienti che ho in casa perché non c'è nulla di deperibile a parte le banane che comunque più mature sono più dolci risultano. ;)
Martina
20 Marzo 2018 at 20:13buonissima!
Danja Giacomin
21 Marzo 2018 at 9:55Grazie! ^.^
Mari
10 Febbraio 2019 at 10:26Li ho provati e sono buonissimi! Forse ridurrei leggermento la quantità di zucchero
Danja Giacomin
11 Febbraio 2019 at 8:57Ciao Mari, sono felice che ti siano piaciuti! In effetti, la banana è già di per sé un dolcificante naturale, quindi si può sicuramente ridurre lo zucchero. Grazie del consiglio e grazie soprattutto di avermi dato riscontro! ^.^
Buona giornata!