Ci voleva proprio questo ponte! Mi sento già meglio. :) Ritrovare la voglia di fare le cose, vivere le giornate senza troppi schemi, senza i soliti to do e senza corse contro il tempo. Ecco, il tempo, bene sempre più prezioso…per fare due chiacchiere, leggere, fare delle lunghe passeggiate senza meta…e, ovviamente, per fare colazione tutti insieme, sul balcone (di casa dei miei, perché a Milano ahimé non ce l’abbiamo!), con qualcosa di dolce. Come questi deliziosissimi muffin…
- 140g di farina 00
- ½ uovo (sbatterlo leggermente, pesarlo e poi unirne solo metà)
- 5g di lievito per dolci
- 1g di sale
- 60g di zucchero
- 40g di burro fuso
- 65g di lamponi
- 50g di cioccolato bianco
- 120ml di latte
- Accendere il forno a 190°.
- Setacciare la farina con il lievito e aggiungere il sale e lo zucchero.
- Unire anche il cioccolato bianco (potete prenderlo in gocce oppure tagliare la barretta a cubettini di un paio di mm, come ho fatto io).
- A parte, in un'altra ciotola sbattere l'uovo, eliminarne metà, unire il latte e il burro fuso tipiedo.
- Versare gli ingredienti umidi su quelli secchi e mescolare giusto il tempo di amalgamare bene i due composti, non di più.
- Incorporare ora delicatamente i lamponi facendo attenzione a non romperli.
- Riempire i pirottini. Visto che a me i muffin piacciono belli gonfi, questa volta ho seguito il consiglio di Martina e li riempiti fino al bordo (infatti me ne sono usciti 5 ;).
- Infornare per circa 25° e verificare la cottura con la prova stecchino.
Un successone! Sono piaciuti a grandi e piccini…
…il Patatone, poi, (che ha gentilmente contribuito alla selezione dei Props, ovvero gli oggetti di scena ;) li ha adorati! :)
E’ per questo motivo che ho deciso di portarne un po’ in dono anche alla piccola Cecilia per il suo primo compleanno. Auguri, piccolina, questi muffin sono un regalino speciale da parte di un amichetto “virtuale” di pochi mesi più grande di te. :)
Con questa ricetta partecipo quindi al primo contest di Arianna del blog Recipes hunter dedicato appunto al primo compleanno della sua piccoletta
E, sempre perché sono spariti in un attimo dalle manine paffutelle del mio piccolo ometto, partecipo anche al contest di Inguacchiando&Inciarmando dedicato alle feste di compleanno dei bambini
Infine, visto che adoro i lamponi, partecipo anche al contest di Michela del blog Nonna Rica Raspberry I love you
12 Comments
Mestoli Scodelle
26 Aprile 2013 at 7:38meravigliosi questi muffin! non li ho mai fatti col cioccolato bianco e i lamponi! grazie per la ricetta :-) https://mestoliescodelle.blogspot.it/
unpinguinoincucina
26 Aprile 2013 at 12:15un abbinamento deliziosissimo, prova e fammi sapere! :)
irene i&i
26 Aprile 2013 at 12:37perfetta!!!
grazie cara per la tua ricetta :) e ti ricordo che se hai altre ricette per me c'è tempo ancora fino al 3 maggio
buona giornata
irene
unpinguinoincucina
26 Aprile 2013 at 13:13se le mie piccole belve scatenate mi lasciano un attimo di tregua, ci provo a creare qualcos'altro! ;)
Michela Romanello
26 Aprile 2013 at 15:11Deliziosi questi muffin! Mi piacciono tantissimo! Grazie per aver partecipato. Inserisco subito subito la ricetta!
Michela Romanello
26 Aprile 2013 at 15:26Controlla solo di esserti inserita tra i miei followers perchè… non ti vedo! ;-)
unpinguinoincucina
26 Aprile 2013 at 20:49Scusa, ero convinta di averlo fatto! Provvedo subito ;)
Arianna Frasca
26 Aprile 2013 at 19:44Grazie per la ricetta sfiziosa, la inserisco subito nel contest!! Un bacione all'ometto da parte della mia pupa!
unpinguinoincucina
26 Aprile 2013 at 20:50Grazie a te! ^-^
Michela Romanello
28 Aprile 2013 at 12:04Per correttezza volevo avvisarti che da oggi è possibile partecipare al mio contest con più di una ricetta!
unpinguinoincucina
28 Aprile 2013 at 19:23Ok, grazie!
Valentina
26 Luglio 2013 at 7:59Bontà! ;)
Ciao!! Vale.