colazione e brunch

Porridge cremoso all’ananas, zafferano e cannella

porridge-cremoso-all'ananas-e-cannella

Che ne dite se approfittassimo delle vacanze estive per migliorare un po’ le nostre abitudini alimentari? Io suggerirei di iniziare proprio dalla colazione, il più importante dei pasti della giornata. Proviamo ad evitare il caffè bevuto al volo, la brioche ingurgitata in fretta davanti ad un cappuccino e cerchiamo, invece, di trovare il tempo di sederci a tavola e gustarci una colazione gustosa e sana che ci tenga sazi fino all’ora di pranzo. Quale migliore occasione delle vacanze? Io, ad esempio, lo dico sempre al gentil consorte che dovrebbe provare ad abbandonare biscotti e brioche per una più sana colazione a base di tanta frutta fresca, latte o yogurt e cereali. Soprattutto durante le vacanze, quando, come ogni anno, in preda al solito attacco sportivo, spesso dopo colazione va a correre e quindi ha bisogno di energie sane e durature per iniziare la giornata.

Fortuna che è arrivata in mio soccorso Dole che mi ha spedito un enorme cesto di frutta fresca invitandomi proprio a sperimentare tante fresche ricette pensate per chi fa sport. In fin dei conti, tra Europei appena conclusi, Olimpiadi alle porte e vacanze in vista, quest’estate ci sentiamo tutti un po’ più sportivi, no?

Questo porridge è particolarmente cremoso e naturalmente dolce grazie alla banana che viene aggiunta già durante la cottura: unendola già schiacciata o a fettine sottili che si disferanno durante la cottura, la sua polpa si amalgama al porridge rendendolo più sostanzioso e dolcificandolo senza bisogno di aggiungere altri dolcificanti. Il topping a base di ananas è poi una chicca davvero speciale (provatela anche in versione macedonia!) con le sue note speziate e al contempo dolci che conferiscono a questa colazione quel profumo mediorientale che fa subito vacanza. ^-^

PS. Con questa colazione sono, forse, riuscita a convincere anche il gentil consorte. Vediamo quanto dura! ;)

porridge-cremoso-all'ananas-e-cannella

Porridge cremoso all’ananas, zafferano e cannella
Ingredienti per 1 persona:

30g di fiocchi d’avena piccoli
½ banana
70ml di latte (vaccino o vegetale)
80ml di acqua
1 fettina di ananas fresco
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di zafferano in polvere
1 cucchiano di zucchero di canna
1 manciata di uvetta

La sera prima, tagliare l’ananas a cubetti. Unire l’uvetta e spolverare con lo zucchero, lo zafferano e la cannella. Mescolare bene, coprire con la pellicola e mettere a marinare in frigorifero per tutta la notte.
Al mattino, versare i fiocchi d’avena in un pentolino insieme al latte, l’acqua e la banana sciacciata o tagliata a fettine sottili. Mettere sul fuoco e quando inizia a sobbollire mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il porridge non raggiunge la consistenza desiderata. Per un consumo ottimale a temperatura ambiente, lasciarlo leggermente più liquido, visto che si addenserà ulteriormente durante il raffreddamento. Versare in una ciotolina e lasciare intiepidire mentre si fa la doccia o si apparecchia la tavola per la colazione.
Prima di servire, prelevare l’ananas marinato dal frigo e versarlo, insieme allo sciroppo che si sarà formato, sul porridge.

porridge-cremoso-all'ananas-e-cannella

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend