colazione e brunch/ dolci/ torte, cake e crostate

Ciambellone al limone e cioccolato bianco

ciambellone-limone-e-cioccolato-bianco

Eccomi, eccomi, eccomi! Mi avrete data per dispersa (mai stata silente per così tanti giorni senza preavviso!), o forse non ve ne siete neanche accorti…fatto sta che mi siete mancati! Ma in queste giornate frenetiche mi è stato davvero impossibile trovare un attimo per scrivere qualcosa. Sottolineo “scrivere” perché in realtà il tempo per cucinare me lo sono preso, eccome! Anche solo per staccare la spina, per riprendermi da una giornata faticosa, per ripagarmi di un tour de force (mai andati a Montpellier e tornati nell’arco di 10 ore?!). Eccomi qui, quindi, particolarmente provata dalla settimana, che da ieri cerco di recuperare un po’ di forze e di tempo perso. Ho fatto il mio solito tour de force pulizie-bucato-spesa-settimanale, ma sono anche stata con i bimbi, ho cucinato per la famiglia, ho preparato l’impasto per la pizza (l’appuntamento della domenica sera è sacro perché mi da la forza per affrontare una nuova settimana!)…e ho preparato una torta per la nostra colazione.

Ecco, la torta mi sembra un ottimo modo per farmi perdonare per l’assenza. Che dite, lo metto su un caffè così ce la gustiamo insieme?

ciambellone-limone-e-cioccolato-bianco

Da una ricetta del blog Il Gattoghiotto

Ciambellone al limone e cioccolato bianco
Ingredienti per uno stampo da 18cm:

150g di farina
85g di yogurt greco
40g di burro
75g di zucchero
1 uovo grande
1 limone
50g di cioccolato bianco
1/2 tazzina di latte
8g di lievito per dolci

Montare l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e gonfio, aggiungere la scorza grattugiata del limone, il burro fuso e intiepidito e lo yogurt.
Sempre montando aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, un cucchiaio per volta, intervallando le aggiunte di farina con il succo di 1/2 limone e il latte (se necessario, aggiustare la consistenza dell’impasto con un altro goccio di latte).
Unire il cioccolato tritato grossolanamente e incorporarlo molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Versare l’impasto in uno stampo a cerniera per ciambella precedentemente imburrato ed infarinato e infornare a 180° per circa 30-40 minuti, finchè non sarà ben cotta e dorata.
Lasciare raffreddare nello stampo, sformare e spolverizzare, a piacere, con zucchero a velo.

ciambellone-limone-e-cioccolato-bianco

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend