primi piatti

#VEGGYME :: Gazpacho di carote, curcuma e mango

gazpacho-di-carote-curcuma-e-mango

-9…che fine ha fatto l’entusiasmo?! Troppe cose mi frullano in testa in questo periodo, ma sono sicura che arriverà. Basterà staccare la spina per un po’, mettere i piedi in ammollo al mare e in piscina, godersi i nonni di mare e quelli di monte e perlomeno si cambia aria, si pensa di meno. Poi arriverà anche l’entusiasmo, ne sono certa. Anche solo per effetto di quello super contagioso dei bimbi. ^-^ Loro sì che non vedono l’ora!!

E allora, tanto vale iniziare a prepararsi: i bagagli da fare, il bucato da razionalizzare (avete presente quei giorni in cui tutta la famiglia è costretta a indossare vecchi vestiti che “tanto non si portano in vacanza” per conservare puliti quelli da mettere in valigia? hahahaha) e la pelle da preparare. Vuoi mettere?! Mica possiamo sprecare le poche occasioni di dotarci di un colorito un filino più sano! E allora vai di scrub corpo, maschere viso e carote, tante carote. Che, come diceva sempre la mamma, attivano la melatonina. Sarà poi vero??? Hahaha

Bando alle ciance: melatonina o no, questo gazpacho è perfetto per queste giornate torride (ho sentito che è in arrivo un’altra ondata di afa tropicale qui a Milano o_o). Fresco, fruttato e allo stesso tempo speziato al punto giusto, senza esagerare, che a me il troppo piccante non piace. Vi va di provarlo insieme a me? Ah, dimenticavo, lo potete tranquillamente preparare la sera prima o al mattino per la cena così avete già tutto pronto e potete, che so, fermarvi a fare un aperitivo senza l’ansia della cena da preparare! ;)

gazpacho-di-carote-curcuma-e-mango

Gazpacho di carote, curcuma e mango
Ingredienti per 2 persone:

400g di carote
400ml di succo di carota
500ml di brodo vegetale
1 cipollotto
1 mango
ca. 2cm di zenzero fresco
1 lime
1 manciata di pistacchi tostati
1 cucchiaino colmo di curcuma in polvere
paprika dolce
olio evo
sale e pepe

Pelare le carote e lo zenzero e tagliarli a cubetti.
In una casseruola, soffriggere leggermente il cipollotto affettato con un filo di olio extravergine d’oliva. Unire carote e zenzero e la scorza grattugiata del lime e lasciare insaporire per un paio di minuti.
Bagnare con il brodo vegetale, portare a ebollizione e cuocere per ca. 15 minuti, fino a quando le carote saranno tenere.
Alla fine, unire il mango a cubetti e lasciare insaporire per un minuto prima di scolare le verdure e la frutta e trasferirli nel boccale del frullatore.
Versare nel mixer anche il succo di carota e il succo di mezzo lime e frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Aggiustare di sale e di pepe e lasciare raffreddare il gazpacho a temperatura ambiente prima di trasferirlo in frigorifero.
Servire freddo, cosparso con un po’ di pistacchi spezzettati grossolanamente e una spolverata di paprika dolce.

gazpacho-di-carote-curcuma-e-mango

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Erica Di Paolo
    23 Luglio 2016 at 16:19

    Un concentrato di benessere. Mi intriga da morire ?

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend