Non lo preparo spesso (qui le poche altre ricette), ma ogni volta che lo cucino mi sorprende per il suo sapore deciso, nonostante si tratti di carne bianca. Una carne che si presta bene a cotture prolungate, come stufati e ragù, perfetta quindi per essere preparata in anticipo. E poi, si sa, le cotture prolungate sono spesso anche le più facili perché basta buttare tutto in pentola, coprire e il gioco è fatto (a parte qualche mescolata qua e là)! Come questo spezzatino con le castagne e i finocchi, un trionfo di sapori per un gustoso secondo piatto autunnale.
Ricetta tratta da Alice numero in edicola (ottobre).
Spezzatino di coniglio alle castagne
Autore: Danja Giacomin
Portata: secondi piatti
Porzioni: 2
Ingredienti
- ½ coniglio porzionato (ca. 600g)
- 100g di castagne pelate e bollite
- 1 finocchio piccolo
- 1 mazzetto di finocchietto selvatico
- 2 chiodi di garofano
- burro
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento
- In un tegame, scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva e una piccola noce di burro, unire il coniglio e farlo rosolare uniformemente su tutti i lati.
- Mondare e affettare il finocchio, tagliarlo a fettine e aggiungerlo al coniglio. Bagnare con 1 bicchiere di acqua, salare e pepare e fare cuocere, coperto, per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua all'occorrenza.
- Unire le castagne, i chiodi di garofano e il finocchietto tritato finemente, mescolare bene e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti.
- Servire ben caldo.
4 Comments
Michela Sassi
7 Ottobre 2014 at 6:49Noi in famiglia amiamo molto il coniglio… per la versione con le castagne mi mancava… la proverò molto presto, bravissima Danja!
unpinguinoincucina
7 Ottobre 2014 at 12:47Bene! :) Allora poi fammi sapere se vi è piaciuta!
Bacioni :)
lorenza venturini
7 Ottobre 2014 at 15:45QUESTA RICETTA MI ISPIRA MOLTISSIMO, LA VOGLIO PRORPIO PROVARE. BRAVA!
unpinguinoincucina
8 Ottobre 2014 at 21:20Mi fa piacere! :)