secondi piatti

Filetto di manzo alle ciliegie

filetti-di-manzo-con-ciliegie

Dicono che nel weekend le temperature dovrebbero finalmente tornare a livelli umanamente più accettabili. Speriamo! E se dovesse fare anche due gocce schifo schifo non ci fanno, giusto?
Io ve la butto lì, che magari con l’arrivo della maga Circe che trasforma il caldo in fresco, dando definitivamente (si spera) il benservito al torrido anticiclone Caronte, riusciamo a fare tornare a tutti (me compresa) la voglia di accendere i fornelli e sperimentare qualche nuova ricetta che richieda anche solo un minimo di cottura. Sì, perché le ciliegie sono ormai agli sgoccioli e questi filetti sono talmente squisiti che mi spiacerebbe farveli perdere!

filetti-di-manzo-con-ciliegie

Filetto di manzo alle ciliegie
Ingredienti per 2 persone:

2 medaglioni di filetto di manzo
200g di ciliegie
2 cucchiai di farina
1 manciata di pinoli tostati non salati
1 scalogno
1 cucchiaio di brandy
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di rosmarino tritato
olio evo
sale e pepe

In una padella antiaderente fare appassire lo scalogno tritato finemente con un filo di olio extravergine d’oliva. Unire le ciliegie snocciolate e proseguire la cottura a fiamma bassa fino a quando saranno tenere.
Nel frattempo, in un’altra padella leggermente unta di olio, far dorare i filetti di manzo leggermente infarinati per 2 minuti per lato. Toglierli dalla padella e tenerli in carta avvolti nella carta stagnola.
Sfumare le ciliegie con il brandy, unire la senape e il rosmarino e lasciare insaporire per pochi minuti prima di unire i filetti di manzo. Proseguire la cottura per altri 4-5 minuti, girando i filetti di manzo almeno una volta.
Servire i medaglioni di manzo insieme alle ciliegie e cospargere con i pistacchi tritati grossolanamente.

filetti-di-manzo-con-ciliegie

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend