La letterina a Babbo Natale l’abbiamo spedita. I regali sono (quasi) tutti in arrivo (a costo di essere ripetitiva: viva l’e-commerce!!!). Ora non mi resta che pensare a qualcosa di fatto in casa per i regalini ad amici e parenti. Dopo i cioccolatini dell’anno scorso, quest anno stavo pensando a qualcosa in vasetto. Magari una marmellata, una composta o, perché no, questa deliziosa Apple butter che ho preparato qualche giorno fa e che ho subito inaugurato a colazione con una bella fetta di pane ai cereali e un velo di burro e poi, a pranzo, in questi deliziosissimi panini.
La ricetta della Apple butter è tratta da qui.
Apple Butter Toast
Autore: Danja Giacomin
Porzioni: 1 vasetto (250g)
Ingredienti
- **per la apple butter
- 350g di mele Golden
- 125ml di succo di mele biologico
- 105g di zucchero
- ½ cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di noce moscata
- 1 pizzico di zenzero in polvere
- **inoltre:
- 4 fette di pane ai cereali
- 100g di prosciutto cotto
- 50g di Gruyère DOP tagliato a fettine sottili
- ¼ di mela Golden
- poco burro
Procedimento
- Il giorno (o qualche giorno) prima preparare la Apple butter: sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti. Trasferirli in una casseruola con il fondo spesso, aggiungere il succo di mela e farle cuocere, coperte e a fuoco basso per circa un'ora, fino a che le mele non si saranno sfatte totalmente.
- Lasciare raffreddare, pesare la polpa di mele e aggiungere metà del suo peso in zucchero (per me 105g). Aggiungere le spezie e rimettere sul fuoco a fiamma bassa. Fare cuocere per una mezz'ora o a fino a che non inizia ad addensarsi.
- Versare il composto in un barattolo asciutto e pulito, chiuderlo con il suo coperchio e capovolgerlo. Lasciarlo così per tutta la notte.
Per la preparazione del panino che vedete nella prima foto, imburrare leggermente 1 lato di tutte e 4 le fette di pane e appoggiarle sul piano di lavoro con la parte imburrata rivolta verso il basso (saranno i lati esterni del panino). Ricoprire 2 fette di pane con le fettine di formaggio, fettine sottili di mela e il prosciutto cotto. Spalmare le rimanenti 2 fette di pane con una generosa cucchiaiata di Apple butter. Chiudere i panini e cuocerli su una piastra rovente fino a quando non saranno dorati su entrambi i lati e il formaggio si è fuso. Servire subito.
No Comments