colazione e brunch/ pizza panini & co

Bruschette con mozzarella di bufala, ananas e uovo poché

crostone-mozzarella-ananas-e-uovo-pochè

Inizio settimana, come al solito, #meatfree ma soprattutto in pieno spirito primaverile e pasquale. ^-^ Mentre i bimbi iniziano a discutere di uova giganti a tema e caccia agli ovetti (eh già, a casa nostra, nel dubbio, portiamo avanti più tradizioni contemporaneamente! hehe), io inizio a godermi ogni raggio di sole che riesco a beccare, cercando di cacciare una volta per tutte il freddo accumulato nei mesi invernali e con lui tutto il grigiore! :)

Oggi voglio proporvi una sfiziosa ricetta che potrebbe essere un’idea per il vostro brunch di Pasquetta. Fermo restando che a casa mia la regola è sempre stata “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, per me la Pasquetta è sempre stata il giorno del rientro e, purtroppo, mai del picnic o della scampagnata. Proprio per questo motivo, ma anche per “smaltire” il pranzo di Pasqua, negli ultimi anni la Pasquetta è diventata il giorno del brunch: una ricca tarda colazione o un leggero pranzo prima di partire. E allora perché non osare con un abbinamento dolce-salato (e non starò a ripetervi quanto ami i contrasti in tavola perché altrimenti mi direte che sono ripetitiva e noiosa ;p), perfetto per accompagnare un classico del brunch, l’uovo poché?

Con questa ricetta contribuisco anche io alla campagna #MyEnergy di Dole, la formula perfetta per raggiungere il benessere e la vera qualità della vita: 1) una sana alimentazione ricca di frutta e verdure…e ci siamo (basta andare a sbirciare nel mio archivio); 2) movimento regolare…beh, non esco mai di casa senza la mia bici e poi c’è il Pilates delle mamme! 3) tanta passione…e anche quella non manca. Grazie a Dole per il reminder e per aver contribuito alla riuscita della ricetta con la sua dolcissima frutta!

crostone-mozzarella-ananas-e-uovo-pochè

Bruschette con mozzarella di bufala, ananas e uovo poché
Ingredienti per 2 persone:

2 fette di pane casereccio o ai cereali
2-3 fette di ananas alte 1 cm
1 mozzarella di bufala
basilico fresco
aceto di vino bianco
olio evo
sale e pepe

Portare a ebollizione in una pentola non troppo grande abbondante acqua acidulata con aceto. Con un cucchiaio formare un vortice al centro e farvi scivolare l’uovo. Lasciare rapprendere l’uovo per 2-3 minuti, facendo attenzione che non si attacchi al fondo della pentola, e scolarlo delicatamente con una schiumarola. Ripetere l’operazione anche con il secondo uovo.
Spennellare le fette di pane e l’ananas con poco olio extravergine d’oliva e arrostire entrambi su una griglia rovente, girandoli non appena iniziano a dorarsi (ovvero, a vedersi i segni della griglia).
Assemblare velocemente tutto finché è ancora caldo: fetta di pane, basilico fresco, fette di mozzarella, fette di ananas e uovo poché. Un pizzico di sale e, a piacere, qualche altra fogliolina di basilico e servire subitissimo!

crostone-mozzarella-ananas-e-uovo-pochè

Ma vogliamo parlare dello sfizio di bucare l’uovo facendolo colare sul resto degli ingredienti? ;)

crostone-mozzarella-ananas-e-uovo-pochè

Buona Primavera a tutti! Inizia oggi la stagione più bella che ci sia…e, per quanto mi riguarda, questa primavera 2016 si presenta già molto ricca di novità! ;)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend