antipasti e finger food/ contorni e insalate

Cestini di pane carasau con insalata di carciofi, parmigiano e miele

cestini-di-pane-carasau-con-insalata-carciofi-grana-e-miele

E siamo arrivati al secondo giorno di questa settimana dedicata alle ricette primaverili con un occhio al prossimo weekend di Pasqua. La ricetta di oggi parte da un classico, l’insalata di carciofi e grana, con un’idea simpatica per presentarla anche come antipasto sulla vostra tavola pasquale e un tocco in più, un giro finale di miele d’acacia che va a contrastare in maniera deliziosa il sapore amarognolo dei carciofi e la sapidità del grana. Ovviamente, con questi cestini di pane carasau vi potete sbizzarrire come meglio credete! ;)

cestini-di-pane-carasau-con-insalata-carciofi-grana-e-miele

Cestini di pane carasau con insalata di carciofi, parmigiano e miele
Ingredienti per 2 persone:

2 carciofi sardi
2-3 mezzelune di pane carasau
1 limone
brodo vegetale
parmigiano reggiano a scaglie
miele di acacia
olio evo
sale e pepe

Capovolgere su una placca rivestita di carta forno 2 stampini da budino (ca 12cm di diametro) e spennellarli con poco olio.
Scaldare leggermente 2 dita di brodo vegetale in un’ampia padella e immergervi, una alla volta, le sfoglie di pane carasau per ammorbidirle. Scolarle man mano, dividerle a pezzi né troppo piccoli né troppo grandi e farle aderire, a più strati, alla superficie degli stampini, premendo delicatamente.
Passare nel forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti fino a quando i cestini si sono dorati e risultano croccanti al tatto. Sfornare e lasciare raffreddare prima di staccarli delicatamente dagli stampini, ottenendo così i cestini in cui servire l’insalata.
Pulire i carciofi e ridurli a fettine sottili tuffandole via via in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano. Sgocciolare bene i carciofi (tamponarli eventualmente con carta cucina) e condirli con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Dividere l’insalata nei cestini, cospargere con le scaglie di parmigiano e insaporire con un filo di miele di acacia.

cestini-di-pane-carasau-con-insalata-carciofi-grana-e-miele

 

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    raffaella
    22 Marzo 2016 at 17:33

    furba questa idea del carasau, io l’ho sempre ammorbidito solo per farci le finte lasagne ma è troppo carino il cestino croccante!
    bacio grande
    raf

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend