dolci/ torte, cake e crostate

Fluffosa marmorizzata…e buon compleanno, iFood!!!

fluffosa-marmorizzata

Un anno di iFood, un anno di questo meraviglioso gruppo, praticamente una grande famiglia in cui ci siamo ritrovati per scelta, accomunati da un’unica grande passione: la cucina. Sono passati esattamente 12 mesi da quel primo giorno di messa online del portale iFood: ricordo ancora la trepidante attesa, il tempo che non passava mai, i primi intoppi tecnici e poi…tada!!!! l’inizio di un meraviglioso sogno che è diventato realtà e che avrebbe aperto a tutti noi che ci abbiamo creduto fin dall’inizio un mare di opportunità, di soddisfazioni, ma soprattutto di meravigliose condivisioni. Grazie a Netaddiction per aver creduto in noi e per averci supportato in tutto e per tutto!

Avanti così, ragazzi, the best has yet to come! <3 

Festeggiamo questo importante traguardo con lei, sua maestà la fluffosa, colei che grazie a Monica Zacchia è diventata la torta ufficiale di iFood, la mascotte di questa nostra avventura. E visto che il compleanno cade di mercoledì, ne approfitto per sottolineare che la fluffosa che quanto più #kids-friendly ci possa essere sia perché ai bambini piace sempre sia perché è talmente facile da preparare (anche grazie all’infallibile ricetta originale della nostra Monica!) che la si può benissimo preparare a quattro mani con i bimbi. Noi l’abbiamo preparata per la festa del papà, marmorizzata, per non fare un torto a nessuno e permettere a entrambi i miei pisquani di mescolare il loro impasto, uno bianco e l’altro al cacao. Alla mamma il compito di realizzare l’effetto marmorizzato e di infornare. Tutto il resto è storia perché ovviamente non ho fatto in tempo a fare le foto che era sparita! ;)

fluffosa-marmorizzata

Fluffosa marmorizzata
Ingredienti per uno stampo da 18cm:

impasto alla vaniglia:
2 uova
95g di zucchero
90g di farina 00
37g di olio di semi
50g di acqua tiepida
6g di lievito
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di essenza naturale di vaniglia

impasto al cacao:
2 uova
95g di zucchero
70g di farina 00
20g di cacao amaro
37g di olio di semi
50g di acqua tiepida
6g di lievito
la punta di un cucchiaino di bicarbonato

per decorare:
crema di nocciole
fiorellini di zucchero

Preriscaldare il forno a 165° in modalità statica.
Separare i tuorli dagli albumi.
Preparare i due composti separatamente, setacciando la farina insieme al lievito e al bicarbonato in una ciotola, unendo lo zucchero e mescolando bene.
Formare una fontana nella ciotola e inserirvi i tuorli, l’olio e l’acqua. Mescolare con una forchetta fino a quando si sarà amalgamato bene tutto.
Montare gli albumi a neve ben ferma (2 alla volta per suddividerli equamente tra i 2 composti) e unirli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versare i due impasti, alternandoli (metà cacao, poi metà bianco, poi ancora cacao e infine bianco), nello stampo da chiffon cake senza ungerlo e infarinarlo (se usate un altro stampo con foro, ungete e infarinate come al solito), mescolare delicatamente con una forchetta, dall’altro verso il basso, tutto intorno al buco centrale per creare l’effetto marmorizzato.
Infornare a 165° per 55 minuti, poi alzare a 175° e proseguire la cottura per altri 10 minuti (fate comunque la prova stecchino prima di sfornarla!). Lasciare raffreddare la torta nello stampo capovolto (solo quello da chiffon cake, gli altri lasciateli dritti) e attendere che si stacchi da sola (se così non fosse, aiutatela passando delicatamente un coltello affilato lungo i bordi).
Per la decorazione, i miei bimbi hanno scelto dei fiorellini di zucchero molto primaverili che hanno attaccato con una puntina di crema di nocciole.

fluffosa-marmorizzata

fluffosa-marmorizzata

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    babbi
    23 Marzo 2016 at 9:20

    è meravigliosamente perfetta questa torta!!

    • Reply
      Danja Giacomin
      23 Marzo 2016 at 10:07

      Grazie, Paola!!! Tutto merito della flufflosa! ;)

  • Reply
    Lablondeenfarinee
    23 Marzo 2016 at 12:12

    e questa fluffosa fatta a tante manine <3 racchiude tutto lo spirito di amore,oltre ad essere bellissima!!

    • Reply
      Danja Giacomin
      23 Marzo 2016 at 14:56

      Grazie, Alice!!! :*

  • Reply
    Lucia
    25 Marzo 2016 at 18:10

    Ciao Danja!
    Che meravigliosa fluffosa vedo qui!E’ stato bellissimo festeggiare insieme questo traguardo, sono davvero felice di essere entrata nel gruppo!
    Vorrei proprio festeggiare con un pezzetto della tua torta ^^
    Un abbraccio e ti auguro una serena Pasqua!
    Lucia

    • Reply
      Danja Giacomin
      28 Marzo 2016 at 16:11

      Grazie, Lucia!!! ^-^ Eh già, questo gruppo è veramente speciale, anche io sono felicissima di farne parte e ogni traguardo raggiunto è sempre motivo di grande orgoglio e spirito di squadra! :D
      Un abbraccio e Buona Pasqua anche a te!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend