dolci/ torte, cake e crostate

Frolla allo yogurt con susine e nocciole

frolla-allo-yogurt-con-susine-e-nocciole

Nuovo giro di #scambioricetta (cavoli, siamo già a sesto appuntamento!! qui le altre 5 ricette) e nuova ricetta presa in prestito da un’amica bloggallina. Questa volta è toccato a Daria e al suo dolcissimo blog Welcome Bac(k)ery. Già solo a sfogliarlo per scegliere una ricetta mi pareva di sentire il profumo di tutti quei meravigliosi dolci (e non solo)! 

Alla fine ho scelto un dolce che riuscissi a fare anche senza cucina con il mio infallibile microonde combinato (fortuna che me lo sono fatta mettere anche nella cucina nuova!!!). Temevo che potesse andare storto qualcosa e invece la frolla è venuta benissimo! Non potendo scegliere lo stampo (dovevo per forza usare il piatto crisp da 28cm) è venuta un bestione ma era talmente buona che anche i bambini hanno gradito e nel giro di 2 giorni ce la siamo pappata tutta quanta! Ho seguito alla lettera la ricetta di Daria, salvo per il ripieno perché ho sostituito le fragole (sono allergica) con le susine e le mandorle a filetti (che non ho trovato) con la granella di nocciole tostate. Buonissima! Non vedo, anzi, non vediamo l’ora di rifarla! :)

frolla-allo-yogurt-con-susine-e-nocciole

Frolla allo yogurt con susine e nocciole
Ingredienti per uno stampo da 24cm:

per la frolla allo yogurt:
450g di farina 00
200g di zucchero semolato
125g di yogurt bianco
150g di burro freddo
1 uovo
½ bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
zucchero a velo

per il ripieno:
500g di susine
40g di nocciole tostate
1 cucchiaio di zucchero di canna

In una ciotola mescolare la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, l’essenza di vaniglia, un pizzico di sale, il burro a tocchetti e lavorare il tutto velocemente con le punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso (io per mancanza di spazio e di tempo ho usato il robot da cucina). Unire l’uovo e lo yogurt e continuare a impastare (io sempre con il robot) fino a ottenere una palla omogenea. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per un’ora almeno (io 3).
Lavare le susina, eliminare il nocciolo e tagliarle a spicchietti.
Preriscaldare il forno a 180°.
Riprendere la frolla, dividerla a metà e stendere la prima parte con l’aiuto di un mattarello a circa 3-4mm di spessore. Adagiarla nella teglia imburrata e infarinata (o coperta con un foglio di carta forno), ritagliare bene i bordi e bucherellarla con una forchetta.
Distribuire sopra gli spicchietti di susina e cospargerle con lo zucchero di canna e le nocciole tritate grossolanamente.
Stendere la frolla rimasta, ritagliarla della stessa dimensione della teglia e adagiarla delicatamente sopra alle susine. Sigillare bene i bordi e decorare, a piacere, con i ritagli di frolla.
Cuocere nel forno caldo per circa 35-40 minuti. Sfornare e fare riposare 5-10 minuti nello stampo (è fragile) prima di spostarla su una griglia per farla raffreddare.
Alla fine, cospargerla con zucchero a velo.

PS: Per chi volesse provare a farla nel forno a microonde con funzione crisp, preparare la torta direttamente nel piatto crisp su un foglio di carta forno e cuocere per 15 minuti.

frolla-allo-yogurt-con-susine-e-nocciole

 

frolla-allo-yogurt-con-susine-e-nocciole

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Daria
    7 Giugno 2016 at 9:40

    Grazie Danja :-)
    felice che ti sia piaciuta!
    Il tuo ripieno è intrigante, da provare!!!
    A presto, daria

    • Reply
      Danja Giacomin
      7 Giugno 2016 at 10:34

      Grazie a te per la ricetta! :)
      Buona giornata! :*

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend