Di recente, sono venuti a trovarmi i miei genitori e io, invece dei soliti piatti mediterranei, ho deciso di preparare loro un piatto unico orientaleggiante adocchiato su un vecchio numero di Alice. Del resto, hanno fatto un sacco di viaggi tra Africa e Medio Oriente e quindi sapevo che avrei azzeccato in pieno i loro gusti.
Il piatto ci è piaciuto molto. Personalmente, forse avrei aggiunto lo yogurt alla fine, fuori fuoco, per un risultato più cremoso ma è stato interessante anche la versione più brodosa, più simile ad una zuppetta e quindi ancor più adatta ad essere servita insieme ad una ciotola di riso (venere per noi). La ricetta originale, poi, prevedeva le mandorle, ma io ho ci vedevo meglio degli anacardi ;) (lo sapete che non riesco mai a seguire troppo alla lettera! hehe) Insomma, se vi piace il curry e, come me, adorate l’agrodolce, non potrete non amare questo pollo un po’ diverso dal solito!
Ricetta tratta e liberamente modificata da Alice (numero di dicembre).
Pollo al curry con yogurt, anacardi e prugne secche
Ingredienti per 4 persone:
300g di petto di pollo
400g di yogurt bianco
1 carota
1 porro
1 pizzico di cannella
150g di prugne secche
40g di anacardi tostati non salati
erba cipollina tritata
1 cucchiaio di farina
3 cucchiaini di curry
olio evo
sale
Mondare e tagliare a rondelle la carota e il porro e farli dorare in un tegame con un filo di olio extravergine d’oliva.
Tagliare il petto di pollo a cubetti, infarinarli leggermente e unirli alle verdure. Mescolare e lasciare dorare il pollo su tutti i lati.
Sciogliere il curry in mezzo bicchiere di acqua calda, versarlo nella padella, aggiungere le prugne secche e gli anacardi tritati grossolanamente, salare e proseguire la cottura per una decina di minuti.
Aggiungere lo yogurt e la cannella, lasciare insaporire per un paio di minuti e togliere dal fuoco.
Guarnire con l’erba cipollina tritata e servire, a piacere, con riso basmati o, come me, con riso venere.
3 Comments
babbi
25 Febbraio 2016 at 8:44molto invitante quel sughetto…
Danja
25 Febbraio 2016 at 8:52E fortuna che avevo preparato del riso altrimenti temo che ci sarebbe finita una pagnotta intera!?
babbi
25 Febbraio 2016 at 14:42ma io nonostante il riso, avrei fatto scarpetta ugualmente ahah