dolci/ muffin e dolcetti

#WEEKEND :: Mini Gugelhupf alle mele e vov

mini-guglhupf-mele-e-vov

I dolci in casa mia. Parliamone. Generalmente, nel fine settimana, mi piace sfornare qualcosa di dolce che possa piacere a tutta la famiglia. Però, spesso mi capita di fare delle torte che poi fatichiamo a finire. Siamo tutti golosi in famiglia, per carità, ma io sono quella che ama farli, li assaggi e poi li lascia agli altri. I bimbi, sangue del mio sangue, assaggiano, apprezzano, al massimo fanno il bis, ma poi chiedono altro. “Ma no, mamma, ancora quella torta lì?” E così, finisce quasi sempre che tocca al gentil consorte “sacrificarsi”.

Ovviamente, non mi sono scoraggiata. Ormai mi prendono in giro quando sforno le mie microtorte equivalenti ad un quarto, massimo un terzo, della ricetta originale. Ma almeno assaggiamo tutti e nessuno fa in tempo a stufarsi. Con i biscotti vado tranquilla, quelli anche quando esagero finiscono sempre (se dovessi citare un dolce preferito dal gentile consorte, questo sarebbe sicuramente un biscotto…il famoso mulino ringrazia ;P). Lo stesso vale per muffin e simili, anche se devo ammettere che raramente mi spingo oltre i 6-8 pezzi, nonostante abbia sentito il bisogno di acquistare una teglia da 12. ;P

E poi ci sono quelle volte, come con questi Mini Gugelhupf, in cui non faccio in tempo a farli raffreddare, che sono spariti. E magari, per un attimo, penso anche che avrei potuto farne di più… Ovviamente, li rifarò – anche solo per assaggiarli, visto che a sentire chi li ha mangiati sono davvero speciali – e sicuramente mi atterrò alla dose perché poi so che come va a finire. Ma stavolta, giuro, me ne imbosco uno prima di metterli sul tavolo. ;)

mini-guglhupf-mele-e-vov

Mini Gugelhupf alle mele e vov
Ingredienti per 6-8 tortine:

100g di farina 00
100g di mela mondata e sbucciata
1 uovo
50g di burro morbido
50g di zucchero a velo
25ml di vov
25ml di latte

Preriscaldare il forno a 180°.
Sbattere l’uovo con il burro morbido e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto spumoso.
Unire il vov e il latte.
Tagliare la mela a dadini piccolissimi e unirle, alternate alla farina setacciata, all’impasto.

Riempire gli stampini da mini guglhupf per ⅔ e cuocerli nel forno caldo per ca. 15 minuti.
Lasciarli raffreddare su una griglia prima di sformarli delicatamente.
Spolverare, a piacere, con zucchero a velo prima di servire.

mini-guglhupf-mele-e-vov

mini-guglhupf-mele-e-vov

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend