quiche e torte salate

Strudelini di pasta fillo con asparagi, pomodori secchi e stracchino

Lo so, lo dico ogni anno più o meno in questo periodo: viva le primizie di stagione!!!! <3 <3 Sarà che da quando faccio la food blogger vivo più “di stagione”, ma è sempre una grande gioia vedere rispuntare una verdura o un frutto che non compravo da mesi. Asparagi, agretti, fave, piselli…non c’è che l’imbarazzo della scelta!!! Anche i bimbi hanno fatto una grandissima festa alle prime fragole! ^-^

Ma anche voi, da piccoli, esprimevate un desiderio ogni volta che mangiavate un frutto o una verdura per la prima volta nella nuova stagione? O era solo un trucco di mia mamma per farci apprezzare la stagionalità delle cose? Beh, nel dubbio, io continuo nella tradizione di famiglia. ;-) Però, non vi dirò il desiderio che ho espresso con questi strudelini, i primi asparagi della stagione, altrimenti non si avvera! ;-p

Strudelini di pasta fillo con asparagi, pomodori secchi e stracchino
Ingredienti per 2 persone:

3 fogli di pasta fillo
1 mazzo di asparagi
5-6 pomodori secchi
100g di stracchino
burro fuso
olio evo
sale e pepe

Pulire gli asparagi, tagliarli a tocchetti di 2cm e rosolarli in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva. Quando saranno cotti ma ancora al dente, aggiustare di sale e di pepe, togliere da fuoco e lasciare intiepidire.
Preriscaldare il forno a 200°.
Stendere un primo foglio di pasta fillo sul piano di lavoro e spennellarlo con poco burro fuso. Adagiare sopra il secondo foglio, spennellare anche quello e ultimare con il terzo foglio. Ripetere il procedimento con altri 3 fogli e dividere i due rettangoli a metà per ottenerne 4 più piccoli.
Distribuire gli asparagi tra i 4 rettangoli, cospargerli con i pomodori secchi tagliati a listarelle e tocchetti di stracchino.
Ripiegare i bordi laterali della pasta fillo verso l’interno e arrotolare delicatamente gli strudelini. Spennellare ogni strudelino con poco burro fuso, sigillando bene la chiusura e trasferirli su una teglia ricoperta di carta forno, anch’essa spennellata con poco burro fuso.
Cuocere gli strudelini nel forno caldo per 25-30 minuti o fino a doratura.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend