Ragazzi, mi viene ancora l’acquolina in bocca mentre ve la descrivo! Superba! Da provare, credetemi. Solita scena serale: mi ritrovo demoralizzata (eh già, son giornate pesanti, non vi voglio tediare, ma diciamo che sono stata meglio) con voglia di rifarmi della giornata almeno a tavola. Ergo: urge qualcosa di goloso! Afferro quello che trovo in frigo e mi metto all’opera…un po’ Maga Magò (con la capigliatura ci siamo, visto che manco il tempo per un parrucchiere riesco a trovare!!!) e voilà, la magia è fatta!
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 pere Williams
- una manciata di castagne cotte e spellate (io continuo a usare quelle sottovuoto)
- 100g di gorgonzola dolce
- rosmarino
- sale e pepe
- Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla nella teglia insieme alla sua carta.
- Disporre le fettine di pera a raggiera (io le ho lavate bene e ho lasciato la buccia, vedete voi se preferite sbucciarle), spezzettarci sopra grossolanamente le castagne e finire con il gorgonzola a pezzetti. Infilatelo un po' dappertutto, negli spazi tra le fettine di pera, sopra, vicino ai bordi.
- Insaporire con un pizzico di sale, una macinata di pepe e abbondante rosmarino.
- Ripiegare accuratamente i bordi e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
Per una versione ancora più golosa, ci vedrei bene qualche fettina di speck sotto alle pere (io non ce l’avevo in casa).
E con questo, vi auguro buon weekend! :o)
Con questa ricetta partecipo al contest Ricette d’Autunno di Michela e Alex
1 Comment
F.
17 Novembre 2012 at 15:22Me la segno subito!!!! Io ho appena provato una pasta pere e gorgonzola, super veloce, se ti va di provarla passa da me e segnati la ricetta! Davvero deliziosa :) Buon weekend, Fede