quiche e torte salate

Fagottini di pasta fillo con patate, zucchine, feta e timo

fagottini-pasta-fillo-con-zucchine-patate-feta-e-timo

E’ ufficialmente iniziata la stagione in cui potrei vivere tranquillamente di verdure, formaggi e…un pizzico di fantasia. Bruschette, friselle, insalate di cereali, di pasta e di riso, torte salate, frittate…insomma, ci vuole davvero poco per portare in tavola qualcosa di buono, sfizioso, che si possa preparare in anticipo e gustare a temperatura ambiente a casa, in ufficio, su un prato verde, in piscina o in riva al mare. Eh già, la voglia di evadere è tanta ma altrettanto è il tempo che mi separa dalle mie vacanze, ahimé…

E allora mi accontento di un po’ di feta (senza esagerare, che nonostante il mio grande amore per loro, i latticini non mi vogliono tanto bene), che mi fa subito sentire in vacanza, ci aggiungo qualche verdura che ho in casa e ci riempio dei fagottini di pasta fillo. Per divertirmi un po’ mi cimento anche in una spericolata chiusura millestrati che spero di essere riuscita a spiegare bene nella ricetta! ‘^.^’ hahaha

Chi assaggia per primo?

fagottini-pasta-fillo-con-zucchine-patate-feta-e-timo

Fagottini di pasta fillo con patate, zucchine, feta e timo
Ingredienti per 2 persone:

6 fogli di pasta fillo
2 zucchine
2 patate
100g di feta
timo fresco
olio evo
sale e pepe

Tagliare le zucchine e le patate a dadini piccoli.
In una padella antiaderente riscaldare un filo di olio extravergine d’oliva e farvi saltare i cubetti di patate per 5 minuti, prima di unire anche le zucchine. Proseguire la cottura fino a quando le verdure saranno cotte, ma ancora croccanti. Spegnere, insaporire con abbondante timo fresco, sale e pepe e lasciare raffreddare.
Preriscaldare il forno a 180° funzione ventilata.
Dividere i sei fogli di pasta fillo a metà.
Stendere i primi quattro quadrati sul piano di lavoro, distribuire le verdure al centro e cospargerle con la feta sbriciolata. Chiudere i quattro quadrati a fagottino, spennellare la chiusura con poco olio e trasferirli delicatamente su altri quattro quadrati con la chiusura rivolta verso il basso. Chiudere anche il secondo strato a fagottino, spennellare la chiusura con poco olio e trasferire i fagottini a testa in giù sul terzo e ultimo foglio di pasta fillo. Chiudere nuovamente a fagottino, sigillare la chiusura con una spennellata di olio e disporre i 4 fagottini così ottenuti sulla placca da forno rivestita di carta forno.
Cuocere nel forno caldo per 10-15 minuti fino a doratura della pasta fillo (il ripieno è già cotto).
Servire subito o a temperatura ambiente.

fagottini-pasta-fillo-con-zucchine-patate-feta-e-timo

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend