Ero quasi tentata di postarvi un video del mio balletto questa mattina quando ho realizzato che finalmente è venerdì! ^.^ Dico “finalmente” perché è da mercoledì (se non addirittura martedì) che sono convinta che “domani è venerdì”…tutti questi ponti e weekend lunghi mi hanno un po’ stordita! ;-p
Arrivata alla fine di una settimana a dir poco frenetica, con la previsione di un weekend ad alto tasso di agitazione (se vi dico “saggio di danza” può bastare?), questa sera quello che ci vuole è un buon calice di vino rosso (facciamo due, anzi, tre…) accompagnato (perché è il cibo che accompagna il vino, giusto?) da un buon piatto di carne. Chi si unisce a me?
Filetto di maiale al pistacchio con zabaione salato
Ingredienti per 2 persone:
300g di filetto di maiale a fette
60g di pistacchi tostati non salati
per lo zabaione salato:
1 tuorlo
1 cucchiaio di olio evo
succo di 1/2 lime
sale
inoltre (a piacere):
crauti rossi con le mele
Sgusciare i pistacchi e tritarli finemente.
In un contenitore, sbattere il tuorlo fino a renderlo gonfio, poi unire lentamente l’olio extravergine d’oliva, il succo di lime e un pizzico di sale senza smettere di sbattere. Appoggiare il contenitore su una pentola con poca acqua e portare suo fuoco. Cuocere e bagnomaria, facendo attenzione a non far bollire l’acqua, mescolando in continuazione, fino a quando la salsa si sarà addensata. Spegnere e tenere in caldo.
Cuocere i medaglioni di filetti di maiale su una piastra calda per 2-3 minuti per lato (devono rimanere rosati nel centro). Al termine della cottura, ripassare i medaglioni nella granella di pistacchi.
Per l’impiattamento, disporre i medaglioni di maiale su un letto di crauti rossi e decorare il piatto con lo zabaione salato.
4 Comments
Piccolalayla - Profumo di Sicilia
13 Maggio 2017 at 8:42Non ho mai cucinato il filetto di maiale, in genere cucino poco la carne, ma mi ha sempre incuriosito al supermercato… magari appena faccio la spesa lo metto nel carrello, voglio provare questa tua ricetta cosi appetitosa! A presto LA
Danja Giacomin
13 Maggio 2017 at 17:03A me il filetto di maiale piace molto perché è versatile e delicato. Inoltre si presta molto bene alle ricette dolce-salato che piacciono tanto a me.
Grazie di essere passata, Laura, e buon weekend! :*
claudia
13 Maggio 2017 at 8:59e a me ispira un sacco quello zabaione salato!bella ricetta
Danja Giacomin
13 Maggio 2017 at 17:04Ti dirò, era la prima volta, ma ha sorpreso molto anche me. Lo rifarò sicuramente presto. Magari raddoppiando le dosi però che fatto con un suolo tuorlo è un po’ più difficile da gestire la cottura a bagnomaria…e poi finisce subito! ;)