Un venerdì che sembra giovedì, anche se poi…meno male che è venerdì!!! Un pensiero un po’ contorto per dire che anche questa settimana mi è totalmente sfuggita di mano al punto che ancora stamattina ero convinta fosse solo giovedì, salvo poi ritrovarmi davanti il viso affranto della Principessa e rendermi conto che, sì, era venerdì e quindi primo giorno di vacanze estive. Eh già, siamo in quella fase della vita in cui la grande invidia il piccolo perché la “sua” scuola (materna) va avanti fino a fine mese e il piccolo invidia la grande perché già in vacanza. Salvo ritrovarsi ognuno al proprio centro estivo con gran parte dei soliti amici e un tran tran quotidiano che in fondo cambia ben poco. Ma quanto sono abitudinari quando sono piccoli! Dovremmo registrarli e poi riproporgli i loro discorsi quando, in piena adolescenza, si lamenteranno della “noia mortale”, del “sempre le stesse cose”, di “la scuola è uno schifo” e via dicendo. ^.^’ hahahaha
Pollo con mandorle per tutti e non ci pensiamo più? E visto che l’altro giorno abbiamo fatto tappa al nostro giappo family-friendly di fiducia, oggi optiamo per una versione più mediterranea e meno speziata, che con i bimbi è meglio non esagerare con le spezie, anche se piacciono sempre molto.
Pollo all’arancia e mandorle con riso rosso
Ingredienti per 4 persone:
500g di bocconcini di pollo
250g di riso rosso
2 arance
2 cucchiai di succo di limone
2 manciate di mandorle pelate
farina
olio evo
sale e pepe
In una casseruola tostare il riso con un filo di olio extravergine d’oliva. Quando è bello lucido uniformemente, bagnare con acqua pari a 2 volte il volume del riso (es. 2 bicchieri di acqua per 1 bicchiere di riso), salare e lasciare sobbollire a fiamma bassa fino al totale assorbimento dell’acqua (normalmente si usa acqua pari a 1,5 volte il volume del riso, ma il riso rosso ha dei tempi di cottura più lunghi).
Prelevare delle striscioline di scorza di arancia e tritarle grossolanamente insieme a metà delle mandorle.
Infarinare leggermente i bocconcini di pollo e rosolarli in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine e le mandorle lasciate intere. Quando il pollo e dorato da tutte le parti, bagnare con il succo dell’arancia e il succo di limone e proseguire la cottura a fiamma bassa. A fine cottura del pollo (se la salsa si dovesse asciugare troppo, bagnare con un goccio di acqua), unire il trito di mandorle e scorza di arancia e mescolare bene il tutto.
Servire i bocconcini di pollo con la loro salsina all’arancia e mandorle e il riso rosso.
No Comments