quiche e torte salate

Farinata leggera con finocchiona, pecorino toscano e marmellata di fichi

farinata-con-finocchiona-pecorino-e-fichi

Eh, insomma, qua il gentil consorte sta iniziando a lamentarsi un po’ della cucina del Pinguino. Assurdo, eh? ;-p No, dai, voglio spezzare una lancia a suo favore. Mi sa che ultimamente a forza di sbirciare i profili Instagram di alcune foodblogger internazionali mi sono fatta un po’ prendere la mano dalla mia innata voglia di sperimentare cose nuove. Ed è sicuramente un dato di fatto che in rete è tutto un pullulare di ricette vegetariane, vegane e chi meno ne ha meno ne metta (è proprio il caso di dirlo!). Fatto sta che per un po’ è meglio se non gli propongo piatti a base di sole verdure, legumi, tofu o altro. ^-^’ hehe

“E tu gli prepari la farinata?!” direte voi. Questo è stato un salvataggio in extremis! Avevo della farina di ceci da finire e, lo ammetto, avevo anche già una mezza idea veggy da preparare, ma sono corsa ai ripari a colpi di finocchiona e pecorino. Furrrrrba, vero? ;-p

farinata-con-finocchiona-pecorino-e-fichi

Farinata leggera con finocchiona, pecorino toscano e marmellata di fichi
Ingredienti per 2 persone:

per la farinata:
100g di farina di ceci
180ml di acqua
1 cucchiaio di rosmarino tritato
sale

inoltre:
100g di finocchiona IGP
50g di pecorino toscano DOP
marmellata di fichi

In un ciotola riunire la farina di ceci con il rosmarino e una presa di sale. Versare lentamente l’acqua mescolando con una frusta o una forchetta per evitare che si formino grumi. Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per 5-10 minuti.
Versare un goccio di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente del diametro di 24 cm e spalmarlo bene su tutta la padella con un foglio di carta cucina (questo aiuta anche ad eliminare l’olio in eccesso). Scaldare bene la padella e versarvi la pastella. Lasciare cuocere la farinata a fiamma media fino a quando anche la superficie inizia a rapprendersi e a gonfiarsi al centro (ci vorranno 5 minuti), girare delicatamente la farinata con l’aiuto di una spatola e proseguire la cottura per altri 2 minuti.
Trasferire la farinata su un piatto da portata e lasciarla intiepidire.
Poco prima di servire, spalmarla con la marmellata di fichi, ricoprire con le fette di finocchiona e, infine, cospargere con scaglie di pecorino.

farinata-con-finocchiona-pecorino-e-fichi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.