primi piatti

Pasta fredda al curry con mela verde

pasta-fredda-al-curry-con-mela-verde

Ultima settimana di scuola. Impegni per gli adulti a parte (vedi mio sfogo di settimana scorsa >.<), per i bambini sono giornate spensierate, goliardiche, in cui la malinconia per gli amici che non si rivedranno prima di settembre (beati loro che hanno di che stare lontani da Milano per 3 mesi!) viene alleviata dall’attesa per le nuove amicizie e le avventure che attenderanno i superstiti ai vari centri estivi della città. E così, tra un ghiacciolo e un gavettone, finisce un altro anno scolastico e io avrei tanta voglia di fermare il tempo, di godermelo un po’ di più perché se penso che l’anno prossimo la Principessa sarà in terza mentre il Patatone inizierà la prima elementare mi viene il magone…

Vabbè, intanto questo ultimo weekend ce lo siamo goduto per bene e alla faccia del traffico che ci ha costretti alla ritirata abbiamo organizzato un sacco di cose belle anche qui a Milano e siamo stati il più possibile all’aria aperta. Abbiamo anche inaugurato la stagione balneare “milanese” e non vediamo l’ora di replicare! Per la prossima volta ho anche già la ricettina giusta per un delizioso pranzo al sacco adatto a tutta la famiglia (sì, non fate quella faccia, l’abbinamento curry e mela verde può piacere anche ai bambini, fidatevi!). ;-)

pasta-fredda-al-curry-con-mela-verde

Pasta fredda al curry con mela verde
Ingredienti per 2 persone:

200g di pasta corta (per me conchiglie integrali)
1 cucchiaio di curry in polvere
1 cucchiaino di farina
1/2 bicchiere di brodo vegetale
1/2 mela verde
1 cipolla dorata
olio evo
sale e pepe

In un tegame scaldare un filo di olio extravergine d’oliva e farvi appassire la cipolla tagliata a fettine, aggiungendo un cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale. Quando la cipolla è ormai trasparente, aggiungere il curry e la farina, mescolare per alcuni secondi e sfumare con il brodo caldo. Proseguire la cottura a fiamma bassa per una decina di minuti mescolando spesso. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare e frullare fino a ottenere una crema abbastanza omogenea.
Lessare le penne in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e condirla con un filo di olio extravergine d’oliva. Distribuirla su una placca da forno rivestita di carta forno e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente prima di raccoglierla in una ciotola.
Condire la pasta con la salsa al curry e cospargerla con la mela tagliata a dadini.

pasta-fredda-al-curry-con-mela-verde

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.