Mamme all’ascolto, questa ricetta è soprattutto per voi. E si accettano suggerimenti affini! :) Con le vacanze alle porte è proprio il caso di iniziare ad organizzarsi con qualche nuova ricettina sfiziosa. Essendo io attualmente alle prese con il Patatone che al nido mangia di tutto (andando giù di bis!) mentre a casa mi fa lo schizzinosetto per laqualunque – è capace che quando non gli va il riso mi tira fuori i piselli uno ad uno e mi restituisce un piatto di riso in bianco, piuttosto che si mangia tutta la panatura e mi lascia lì il bastoncino di pesce tutto nudo!! – mi unisco anche io al coro delle mamme che osannano le polpette! Tanto comode e poco sporchevoli, quanto furbe perché ci puoi mentre dentro di tutto e loro, ignari, si mangiano felicemente l’hamburger-crocchetta-polpetta-tortino mentre noi mamme sorridiamo sornione ;) hihihi
Questi hamburger poi sono piaciuti anche a noi grandi! Li ho accompagnati con una salsa di yogurt greco con un pizzico di aglio in polvere, erba cipollina, sale e olio evo che, manco a dirlo, è piaciuta molto anche al Patatone, tant’è che l’ultima cucchiaiata ce l’ha letteralmente rubata sotto al naso!
- 1 barattolo di ceci lessati
- 2 fette di pane bauletto o pan carré
- 1 uovo
- 1 cipollotto
- mezzo cucchiaino di curcuma
- sale
- Riunire tutti gli ingredienti nel contenitore del robot da cucina e frullare fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo (non è necessario che sia perfettamente liscio).
- Formare i mini hamburger e metterli a riposare una mezz'oretta in frigorifero per fargli prendere bene la forma.
- Cuocere su una piastra rovente (o una padella antiaderente o nel microonde con funzione crisp) senza aggiunta di condimenti per pochi minuti per lato (fino a formare una leggera doratura).
- Servire tiepide o a temperatura ambiente.
10 Comments
Memole
24 Luglio 2013 at 6:38Squisiti!!!
unpinguinoincucina
24 Luglio 2013 at 7:27:)
Francesca
24 Luglio 2013 at 8:04Questi è un po' che voglio provare a farli anche io, I tuoi sono venuti benissimo *_*
unpinguinoincucina
24 Luglio 2013 at 9:39Grazie, cara! Poi sono così velocie e facili da fare che sono veramente una di quelle ricette da rifare! ;)
Patalice
24 Luglio 2013 at 8:57un piatto che faccio sempre volentieri…
unpinguinoincucina
24 Luglio 2013 at 9:40Pensa che per me era la prima volta ma d'ora in poi sarà una di quelle ricette da tenere sempre a portata di mano! ;)
Una cucina per Chiama
24 Luglio 2013 at 11:00Non sono mamma ma ho una gran voglia di provarlo :)
Marco di Una cucina per Chiama
unpinguinoincucina
24 Luglio 2013 at 11:32Potresti organizzare un bell'aperitivo e servirle con la salsa allo yogurt o un altro sfizioso dip, magari bello piccante! Che dici? ;)
Valeria Della Fina
24 Luglio 2013 at 20:37Gli hamburger di ceci li ho scoperti circa un anno fa e me ne sono innamorata!
Sono un'ottima alternativa a quelli di carne e sono perfetti anche per i vegetariani :)
Mi sono iscritta molto volentieri al tuo blog, ti aspetto da me se ti va :)
Un abbraccio!
unpinguinoincucina
25 Luglio 2013 at 6:57Ciao Valeria, piacere di conoscerti! Ricambierò molto volentieri la tua visita! :)
A presto!!