Vita di mare, di montagna e tanta voglia di assaggiare piatti nuovi, mangiare, godersi la vita. Poi, il rientro a casa e la voglia di tornare a spignattare che si trasforma quasi in frenesia culinaria…E all’improvviso la voglia di un piatto semplice, quasi banale, che però racchiude in sé tutti i sapori di un’estate che ci lascia un po’ con l’amaro in bocca perché non è che poi sia stata proprio un’estate vera, di quelle a cui eravamo abituati noi.
Frittata con pomodorini caramellati, olive taggiasche e basilico
Autore: Danja Giacomin
Portata: secondi piatti
Porzioni: 2
Ingredienti
- 4 uova
- 15 pomodori datterini
- 1 manciata di olive taggiasche
- 5-6 foglia grandi di basilico fresco
- 1 manciata di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 goccio di latte
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento
- Tagliare i pomodorini a metà e distribuirli, con la parte tagliata rivolta verso il basso, in una padella antiaderente unta con un filo d'olio extravergine d'oliva. Condire con una presa di sale e lo zucchero di canna e lasciare caramellare a fiamma bassa (ci vorranno circa 20 minuti).
- Sbattere leggermente le uova con il parmigiano reggiano e il latte e unire i pomodorini intiepiditi, le olive e le foglie di basilico spezzettate. Insaporire con una macinata di pepe (io, tra olive e pomodorini già salati, non ho aggiunto altro sale).
- Foderare un teglietta da forno con carta forno bagnata e strizzata, distribuirvi il composto di uova e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per una mezz'oretta circa.
- E' ottima anche fredda!
2 Comments
Michela Sassi
3 Settembre 2014 at 8:22Amo i piatti semplici e soprattutto le frittate … con la cottura al forno poi mi conquisti!!!
unpinguinoincucina
3 Settembre 2014 at 9:48Io ormai solo al forno, vengono molto più soffici e ovviamente leggere! Felice di averti conquistata!!! ^-^