Maggio. Oddio, a guardare fuori dalla finestra sembrerebbe più fine ottobre, ma – cavolo!! – è maggio. Il mese delle gite, dei saggi di fine anno, delle scadenze per le iscrizioni ai vari centri estivi e dei progetti per la vacanze (anche se, più che progetti, sembra un piano di guerra >.<)… A vederlo così non sembrerebbe, ma maggio è da sempre il mio mese preferito della mia stagione preferita: giornate che si allungano, raggi di sole che ti coccolano di giorno e ti omaggiano con le prime serate tiepide, voglia di stare in giro, di vivere alla giornata… Ci vuole tanto ottimismo, ma lo so che sarà così anche quest anno…vero?!?!
E mentre aspettiamo speranzosi, diamo il benvenuto a maggio con una bella ricetta stagionale. Avete mai provato a fare il pesto con le fave crude? ^-^
Strozzapreti con pesto di fave, pomodorini caramellati e ricotta salata
Ingredienti per 2 persone:
per il pesto di fave:
125g di fave sgusciate fresche o surgelate
25g di ricotta salata
7-8 foglie di menta fresca
inoltre:
125g di strozzapreti freschi
10 pomodorini
ricotta salata
zucchero di canna
olio evo
sale
Tagliare i pomodorini a metà, disporli, con la parte tagliata verso il basso, in una padella antiaderente unta con un filo di olio extravergine d’oliva, spolverare con una presa di sale e una di zucchero di canna e mettere sul fuoco a fiamma media fino a quando i pomodorini inizieranno a caramellare. Spegnere e lasciare intiepidire nella padella, senza mescolare.
Cuocere gli strozzapreti in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, riunire fave, ricotta salata e menta nel bicchiere del frullatore a immersione, unire poca acqua di cottura della pasta e frullare il tutto fino a ottenere un pesto abbastanza grossolano.
Scolare gli strozzapreti al dente, condirli con il pesto, allungando eventualmente con altra acqua di cottura.
Distribuire gli strozzapreti nei piatti, unire i pomodorini caramellati e spolverare con abbondante ricotta salata.
No Comments