piatti unici/ secondi piatti

Burger di manzo con caprino al wasabi, cipolle al balsamico e granella di amaretti

burger-caprino-al-wasabi-cipolla-e-amaretti

Oggi vi voglio parlare di un classico decorso settimanale nella cucina del Pinguino: generalmente si parte con un lunedì soft (ovvero, cucina facile, piatti leggeri, adatti al post weekend), martedì è ancora abbastanza tranquillo, mercoledì si inizia già ad alzare un po’ l’asticella (nulla di eccezionale, ma il giro di boa merita qualche attenzione di più), poi c’è giovedì e qui…altroché gnocchi, come minimo streetfood! Che dire, almeno una volta a settimana un succulento burger, uno sfizioso hotdog o qualche altra “porcata” ci sta tutta! Ovviamente, tutto ciò merita come minimo una birra ;-p. Poi arriva il weekend e con lui due appuntamenti ormai fissi, la cena del venerdì sera e quella del sabato sera: bottiglia di vino – quando riusciamo, preceduta da un aperitivo – e cenetta a minimo 2 portate (3 quando riesco a imbastire anche un dolcetto). Ed è qui che nascono le ricette più creative, più gourmet, ma anche le foto più o_o (tempo poco, generalmente scattate la sera tardi, vino che inizia a farsi sentire >.<) Ah, non dimentichiamoci l’altro must irrinunciabile: la pizza della domenica sera (homemade o mangiata fuori che sia)!!!

Ovvio che questo percorso non è pianificato (seppur il vostro Pinguino sia un pianificatore nato) ma frutto di routine e voglie consolidate negli anni tra la sottoscritta e il gentil consorte (i bimbi, fortuna o sfortuna loro, cenano prima perché il gentil consorte, ahimé, non rientra mai prima delle 21-21.30!).

Ma torniamo a noi e a questo succulento burger. Vediamo se siete stati attenti: quando potrei averlo creato? Ma certo, un giovedì! :-D

Burger di manzo con caprino al wasabi, cipolle al balsamico e granella di amaretti
Ingredienti per 2 persone>

2 panini (per me, ai cereali)
2 burger di manzo
100g di caprino
wasabi
5-6 cipolline agrodolci in aceto balsamico
3-4 amaretti

Insaporire il caprino con mezzo cucchiaino di wasabi. Amalgamare bene, assaggiare e aggiustare secondo i propri gusti (si deve sentire il sapore del wasabi, ma non deve coprire quello del caprino!)
Tagliare le cipolline a fette e sbriciolare gli amaretti.
Cuocere i burger su una piastra rovente, girandoli a metà cottura, secondo il grado di cottura desiderato.
Dividere i panini a metà, depositare il burger cotto sulla base, ricoprire con il caprino, qualche fettina di cipolla e una spolverata di granella di amaretti.
Chiudere il panino e servire subito accompagnandolo, a piacere, con patate al forno o fritte.

Ovviamente, birra ghiacciata…tanta…macchevelodicoaffà! ;-)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.