dolci/ muffin e dolcetti

Banana Bread Muffin

banana-bread-muffin

Con l’inizio della scuola ha ripreso anche la mia quotidiana preparazione di merende di metà mattina e metà pomeriggio, da quest anno in doppia dose. Non starò qui a osannare le merende fatte in casa, perché, come molte di voi, anche io lavoro tutto il giorno, e al mattino, nonostante mi alzi alle 6, è una costante corsa contro il tempo. Ebbene sì, anche io compro biscotti e merendine, seppure cerchi di sceglierli di prima qualità, e anche io spalmo creme alle nocciole su panini al latte, il tutto rigorosamente acquistato (le marmellate però sono della mia mamma! ;-p). Detto questo, quest anno ho deciso di dedicarmi un po’ di più ai dolci fatti in casa e vorrei (vediamo quanto dura) cercare di sfornare almeno un dolce a settimana, ovviamente a ridosso del weekend.

In questo modo, potremo avere un dolce fatto in casa per la colazione della domenica e/o una merenda sana da fare possibilmente avanzare anche per l’inizio della settimana. Sempre che io riesca ad azzeccare i poco prevedibili gusti dei miei bimbi…

Con questi muffin ho decisamente fatto centro! Sono andati talmente a ruba già a colazione che li ho subito rifatti per la merenda e ne ho anche congelati 2 per la prossima settimana! Pochi grassi, niente zuccheri raffinati, senza lattosio e si possono benissimo fare anche con farine senza glutine. Cosa volere di più da una merenda sana e golosa? ;-)

banana-bread-muffin

Ringrazio Dole per avermi invitata a ideare delle merende snack autunnali con la sua dolce frutta e per avermi ispirata con i suoi video Dole Snack Circle.

Banana Bread Muffin
Ingredienti per 6 muffin:

1 uovo grande
27g di olio di semi
1 banana e mezza molto matura
55g di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
160g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
90g di gocce di cioccolato fondente

Preriscaldare il forno a 180°.
In una ciotola, con una frusta, sbattere l’uovo con l’olio di semi, la banana schiacciata con una forchetta, lo sciroppo d’acero e l’essenza di vaniglia.
Mescolare la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale e unirla all’impasto liquido. Mescolare delicatamente con una spatola senza lavorare troppo l’impasto.
Aggiungere, infine, le gocce di cioccolato e amalgamarle delicatamente all’impasto.
Versare l’impasto in una teglia da muffin rivestita con gli appositi pirottini.
Cuocere i muffin nel forno caldo per 20-25 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornarli.
Lasciarli raffreddare nello stampo per 5 minuti, dopodiché trasferirli su una griglia e lasciarli raffreddare completamente.

PS. Si conservano, chiusi in un contenitore ermetico, fino a 5 giorni o in freezer fino a 3 mesi.

banana-bread-muffin

banana-bread-muffin

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend