lievitati salati

Grissini ai semi di lino con lievito madre

grissini-ai-semi-di-lino-con-lievito-di-birra

Io e la pasta madre. Una storia d’amore finita ancora prima di nascere. ^.^’ hehe Chi mi segue su Instagram forse un giorno mi ha vista esultare per l’arrivo di Penelope (le avevo anche già dato un nome!), poi il silenzio. Al primo rinfresco ero già in crisi: pasta appiccicaticcia dappertutto, io che dovevo tornare davanti al PC a lavorare che sistemavo imprecando e ripetendomi che ci avrei preso la mano, che col tempo sarebbe stato più facile. Poi è arrivato il weekend e l’appuntamento settimanale con la pizza: ci ho messo tanto a trovare la ricetta ideale per me, ormai la faccio ad occhi chiusi, e l’idea di sperimentare con la pasta madre, di rischiare di sbagliare qualcosa e ritrovarmi senza impasto pronto la domenica già non mi allettava molto. A questo si aggiunge il fatto che nel frattempo avevo avuto tempo per riflettere: l’appuntamento settimanale con la pizza nel weekend avrebbe comunque comportato almeno un altro rinfresco infrasettimanale, con annessi esuberi che al 99% non avrei avuto il tempo, e spesso e volentieri neanche la voglia, di utilizzare per altre ricette… 

Ebbene, come è andata a finire? E’ finita che avevo una ricetta per dei meravigliosi grissini (grazie La Mamma Cuocò!) da fare con 300g di esubero e un bel giorno il mio lievito madre aveva raggiunto proprio i 300g di peso. Beh, l’ho fatto fuori in un sol colpo…tutto. ^.^’ I grissini sono venuti una favola, la pizza il giorno dopo, con il solito lievito di birra pure, Tutto bene ciò che finisce bene. ;-) 

grissini-ai-semi-di-lino-con-lievito-di-birra

Grissini ai semi di lino con lievito madre
Ingredienti per 2 teglie di grissini:

300g di lievito madre non rinfrescato (tenuto a temperatura ambiente per un paio d’ore)
70g di farina 00
70g di farina di semola rimacinata
30-40g di acqua a temperatura ambiente
40g di olio evo
10g di sale fino
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di semi di lino

Trasferire il lievito madre nella ciotola della planetaria e unire tutti gli ingredienti, tranne il sale e l’olio.
Impastare a velocità 1 per 3-4 minuti.
Unire l’olio e il sale e continuare a impastare  con il gancio per altri 5-6 minuti a velocità 2 fino a ottenere un panetto liscio e non appiccicoso. 
Lasciare risposare il panetto circa 15 minuti prima di stenderlo ad uno spessore di mezzo cm. 
Tagliare la sfoglia ottenuta a strisce di 1cm di larghezza con l’aiuto di una rotella tagliapizza e attorcigliare insieme due strisce alla volta per creare una treccina. Continuare fino ad esaurimento delle strisce.
Disporre i grissini leggermente distanziati tra loro  su due teglie rivestite di carta forno e spennellarli con poco olio extravergine d’oliva.
Accendere il forno (non fatelo prima, ma solo ora, per permettere ai grissini di lievitare ancora un po’) a 180° funzione ventilato.
Cuocere i grissini nel forno caldo per 20-25 minuti, lasciando lo sportello semi aperto per gli ultimi 5 minuti.
Lasciarli raffreddare nel forno spento e con la porta aperta (questo li aiuterà a risultare croccanti fino all’interno).

grissini-ai-semi-di-lino-con-lievito-di-birra
grissini-ai-semi-di-lino-con-lievito-di-birra

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.