primi piatti/ Senza categoria

Fregola con cozze e ceci

Sorpresa! Rieccomi tra di voi con qualche giorno di anticipo rispetto al previsto. Quanto mi è mancato il mio blogghino!!! Le vacanze? Stendiamo un velo pietoso, non vi voglio tediare con i dettagli anche perché temo che potrei raggiungere il limite massimo di lunghezza consentito per un post…vi basti sapere che dopo numerosi imprevisti, incidenti, malesseri e malumori siamo rientrati prima del previsto e ora finalmente stiamo tutti bene!

In tutto ciò, non sono neanche riuscita a togliermi qualche sfizio culinario! Ma si può rientrare dalla Sardegna senza un bel ricordo gastronomico da raccontare, senza scatti di piatti succulenti e mille profumi ancora nel naso?! Ebbene sì, la mia estate 2012 è anche questo…ma visto che la mia passione è più forte di tutto e di tutti, eccomi qui a proporrvi una bella ricettina per crearceli insieme i bei ricordi!


Ingredienti per 2 persone:

160g di fregola grossa (c’è anche la media e la fine, io personalmente preferisco quella grossa)
500g di cozze
180g di ceci già cotti
una decina di pomodorini
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
olio evo
sale e pepe

In una casseruola scaldare un filo d’olio insieme a uno spicchio d’aglio schiacciato, versare dentro le cozze pulite bene e farle aprire a coperchio chiuso. Quando le valve si saranno aperte, togliere i molluschi e tenerli da parte (conservate alcune cozze intere per decorare i piatti!). Filtrare il liquido di cottura e tenere da parte anche quello.
In una larga padella far insaporire un filo d’olio con l’altro spicchio d’aglio schiacciato e, quando inizia a soffriggere, aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Far saltare qualche minuto a fuoco vivace, aggiungere i ceci e amalgamare bene bagnando con un po’ di liquido di cottura delle cozze. Unire i molluschi tenuti da parte, eliminare l’aglio e insaporire con un pizzico di sale, una macinata di pepe e abbondante prezzemolo tritato.
Nel frattempo, cuocere la fregola in acqua bollente salata (a piacere potete aggiungere il restante liquido di cottura delle cozze), scolarla e unirla al condimento a base di ceci e cozze. Amalgamare bene, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se dovesse risultare troppo asciutto, e spegnere la fiamma.
Impiattare e guarnire con le cozze tenute da parte e un po’ di prezzemolo tritato…perché a casa mia anche l’occhio vuole la sua parte!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.