secondi piatti/ Senza categoria

Würstel con insalata di patate mediterranea

Connubio nordico-mediterraneo, un po’ come a casa nostra…:o) Il fatto è che ieri sera avevo voglia di mangiarmi i Würstel che ho portato da Merano e siccome non ho ancor trovato una ricetta di Kartoffelsalat (insalata di patate) che mi soddisfi (anzi, se ne avete una fatevi avanti!), li ho abbinati ad un’insalata di patate un po’ più mediterranea che però si sposava comunque bene con i Würstel per la presenza dello yogurt nel condimento. Sì, lo so, ci sarebbero state divinamente anche delle patatine fritte, ma al rientro dalle vacanze è buona cosa, almeno nella prima settimana, cercare di rimettersi in riga dopo gli stravizi estivi, no? ;o)

Ingredienti per 2 persone:

Würstel a piacere (per noi Würstel bianchi, o meglio Weisswurst)
450g di patate
1/2 cipolla di Tropea
25g di capperi
1 cucchiaio di maionese
30g di yogurt
1 limone
erba cipollina
olio
sale e pepe

Lessare le patate e lasciarle raffreddare.
Affettare la cipolla di Tropea, tagliare le patate a tocchetti e riunirle insieme ai capperi in un’insalatiera.
Emulsionare lo yogurt con la maionese, il succo di mezzo limone, l’erba cipollina, sale e pepe e versare sopra le patate. Mescolare bene.
Incidere i Würstel diagonalmente con un coltello ben affilato (2-3 tagli per lato) e cuocere su una griglia rovente  (certo, un barbecue sarebbe perfetto! ma in mancanza vanno benissimo anche una bistecchiera o, come nel mio caso, una griglia elettrica) fino a che sono belli dorati e la pelle si è un po’ spaccata intorno alle incisioni.

Servire insieme all’insalata di patate e, ovviamente, ad una birra bella ghiacciata.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend