La seconda volta nella vita che mi cimento nella preparazione di una lasagna (la prima era per il battesimo di Bea! hehe). Sono giunta alla conclusione che quando hai molte persone a pranzo (o a cena) la lasagna è una scelta vincente. Per 2 motivi: primo, perché prepari tutto in anticipo e inforni all’ultimo, potendoti godere i tuoi ospiti, invece di dover stare in cucina a spignattare; secondo, perché a parte non avere pentole abbastanza grandi, usando una teglia di quelle in alluminio dopo fai meno fatica a sistemare. E non si sporcano i fornelli! Vuoi mettere?
Bene, dopo avervi venduto il concetto di lasagna piatto ideale quando si hanno ospiti, vi lascio anche la mia ricetta alla zucca e scamorza affumicata.
Ingredienti:
una confezione di sfoglia fresca per lasagne
700g di zucca pulita
1 scamorza affumicata
parmigiano grattugiato
1/2 cipolla
rosmarino
besciamella q.b.
Tagliare la zucca a fettine, distribuirle su una teglia da forno rivestita con carta forno e cuocere a 180° per 30 minuti.
Preparare un soffritto con un trito di cipolla e rosmarino e aggiungere la zucca tagliata a dadini. Lasciare insaporire qualche minuti, salare e schiacciare con una forchetta fino ad ottenere una purea. Lasciare raffreddare.
Preparare la besciamella…consentito, eccezionalmente, anche un bel cartoncino da 500ml di besciamella pronta a patto che poi nascondiate il corpo del reato e manteniate il segreto! ;o)
A questo punto, inizia il lavoro di assemblaggio: un filo d’olio e un po’ di besciamella nella teglia, primo strato di pasta fresca, poi polpa di zucca, besciamella, scamorza a fettine sottili, parmigiano. Ripetere questo passaggio per 4-5 volte ricoprendo l’ultimo strato di sfoglia con polpa di zucca, besciamella e abbondante parmigiano grattugiato.
Infornare a 200° per 30-40 minuti, ovvero finché non vedete che si è formata una crosticina dorata in superficie.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Settembre { #Vogliadi… #Pasta } del blog Oggi pane e salame, domani…
3 Comments
F.
25 Settembre 2012 at 19:18Mooolto curiosa questa ricetta! Me l'appunto da riprovare quando avrò un pò di zucca tra le mani ;) Buona serata, Fede.
monica
24 Ottobre 2012 at 12:45e perchè questo no???????????????
IMMA
10 Giugno 2013 at 22:59ciao e complimenti per la ricetta, spettacolare! mi hai fatto venire fame solo a vederla!
volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
CLICCA QUA PER PARTECIPARE
perchè non partecipi anche tu, magari proprio con questa ricetta?