Ce l’ho fatta, finalmente ho varcato la soglia del mio ufficio! Questa settimana il Papi è a casa in ferie per badare ai cuccioli nelle ore in cui non li sto “inserendo” così posso palesarmi alla mia scrivania prima che me la facciano sparire ;o). Se qualcuno passa dai giardini di Porta Venezia in mattinata e nota un papà (l’unico!) con una piccola Principessa in mezzo a tante mamme, nonne e tate è pregato di scattare una foto e inviarmela seduta stante che muoio dalla voglia di vedere la scena!
Come premio, un risottino speciale che riesce ad esaltare il sapore del salmone affumicato giocando sui contrasti della freschezza della mozzarella di bufala e del croccante della granella di pistacchi.
Ingredienti per 2 persone:
160g di riso carnaroli
50g di salmone affumicato
125g di mozzarella di bufala
1 manciata di pistacchi
vino bianco secco
1 scalogno
brodo vegetale
olio evo
Tritare i pistacchi grossolanamente, tagliare la mozzarella a dadini e il salmone a listarelle.
Preparare il soffritto con lo scalogno e un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungere il riso e lasciarlo tostare. Sfumare con un dito di vino bianco e, una volta evaporato, aggiungere brodo vegetale fino alla cottura del riso.
Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungere il salmone e mantecare energicamente.
Lasciare riposare pochi minuti, poi aggiungere la mozzarella e mescolare ancora.
Impiattare e cospargere con la granella di pistacchi.
Io tra brodo e salmone affumicato non ho neanche utilizzato il sale. Prima di impiattare, provate ad assaggiare e valutate secondo le vostre preferenze.
Con questa ricetta partecipo al contest di Nella cucina di Laura
2 Comments
laura
19 Settembre 2012 at 9:05ciao!! grazie mille di aver partecipato alla mia sfida con questo risotto delizioso!! ricetta aggiunta!! :D
unpinguinoincucina
19 Settembre 2012 at 12:30Grazie a te dell'opportunità! :)