primi piatti

Risotto allo zafferano con polvere di porcini e nocciole

risotto-zafferano-polvere-di-porcini-e-nocciole

Venerdì. Iniziato con una dose massiccia di ottimismo, anche se devo dire che mentre vi scrivo me ne sono già successe un paio. >.< Certo, se hai appuntamento dal dentista alle 8:00 per un dente rotto, ne esci che ti ha tolto anche un rene. Poi arrivi in ufficio e…vabbé, facciamo che ci concentriamo sul fatto che è venerdì, che ieri sono riuscita a gestire magistralmente una giornata di peripezie da mamma per cui mi merito un weekend di relax, buon cibo e tanto buon vino. ;-)

Vi lascio con una ricettina da veri gourmet. Non vi spaventate, nessun ingrediente eccentrico, la polvere di porcini è facilissima da fare in casa e vi posso assicurare che il sapore è a dir poco esplosivo!

risotto-zafferano-polvere-di-porcini-e-nocciole

Risotto allo zafferano con polvere di porcini e nocciole
Ingredienti per 2 persone:

180g di riso Carnaroli
1 cucchiaino di zafferano in stimmi
30g di porcini secchi
30g di nocciole
brodo di pollo o di carne
1 noce di burro

Preriscaldare il forno a 150°.
Distribuire i funghi porcini e le nocciole su una placca da forno e tostarli nel forno caldo per 10 minuti circa. Lasciare raffreddare e tritare i funghi porcini in un mixer per frutta secca o caffè.
Tagliare le nocciole tostate a metà.
Riscaldare un tegame con un filo di olio extravergine d’oliva e farvi tostare uniformemente il riso. Unire il brodo di pollo poco per volta, fino a ultimare la cottura del riso. A pochi minuti dalla fine della cottura, unire anche lo zafferano sciolto in un cucchiaio di brodo.
Spegnere e mantecare (mescolare energicamente il risotto ancora “all’onda”, ovvero non troppo asciutto) con la noce di burro.
Distribuire il risotto nei piatti e ricoprirlo con la polvere di porcini. Completare con le nocciole tostate.
Servire subito.

PS. Se vi avanza della polvere di porcini, richiudetela in un barattolo di vetro e tenetela da parte. Ne è avanzata anche a me, a breve mi inventerò qualcosa! ;-)

risotto-zafferano-polvere-di-porcini-e-nocciole

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend