Ultimamente sto riscoprendo la mia passione per i primi piatti, la pasta in particolar modo. Il gentil consorte non ne va matto (ma come si può non amare la pasta, dico io?!) ma anche lui ammette che ultimamente sto tirando fuori dal cilindro piatti di pasta che sono uno più spettacolare dell’altro. ^.^ E lo sapete qual’è la cosa più bella in assoluto? Che si fanno in un battibaleno, il tempo che cuoce la pasta. Il che in questo periodo è una vera e propria manna considerato che tra una cosa e l’altra si fanno le 21:00 prima che io riesca anche solo a pensare a cosa mettere in tavola per cena (i bimbi durante la settimana mangiano prima, a causa degli orari di lavoro del gentil consorte).
Pronti a scoprirne una nuova, fresca fresca di cucina (nel senso che è stata spazzolata ieri sera)?
PS. Sì, se aguzzate bene la vista, in mezzo a quelle mezze maniche c’è anche qualche fusillone. ‘^.^’ Vi ricordo che sono una foodblogger per gioco e che anche a casa del Pinguino ci sono i fondi dei sacchetti da finire! hahaha
Mezze maniche con pancetta e crema di piselli e menta
Ingredienti per 2 persone:
200g di pasta corta formato mezze maniche
175g di piselli surgelati
50 di pancetta a cubetti
3 rametti di menta fresca
sale e pepe
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Lessare i piselli per 5 minuti (io li ho messi nel microonde con un po’ di acqua), scolarli e frullarli insieme alle foglie di menta e a una presa di sale (se serve, aiutatevi con un goccio della loro acqua di cottura).
Rosolare i cubetti di pancetta senza aggiunta di condimenti in un’ampia padella antiaderente. Quando sono dorati e croccanti, spegnere e unire la crema di piselli e menta.
Scolare la pasta al dente e trasferirla, insieme ad un mestolo della sua acqua di cottura, nella padella con il condimento. Mantecare bene e distribuire nei piatti.
Completare con una generosa macinata di pepe nero e servire subito.
2 Comments
serena
7 Ottobre 2018 at 15:38come ti capisco! anche io amo la pasta perche si fa in 15 minuti…. giusto il tempo di cucinare gli ingredienti. E anche a volte mischio i fondi dei pacchetti, cosa che manda in ansia mio marito… ahahah
Danja Giacomin
8 Ottobre 2018 at 9:46hahahaha, questi mariti precisini! ‘^.^’