primi piatti

#VEGGYME :: Insalata di farro con cranberries e caprino

farro-cranberries-e-caprino

Ebbene sì, sono sopravvissuta al mio piccolo tour de force a tre con i bimbi. Ci siamo anche divertiti, lo ammetto. ^.^ Abbiamo visto amici grandi e piccini, abbiamo (hanno) giocato un sacco e siamo anche riusciti a sbrigare abbastanza serenamente la parte meno divertente dei weekend, leggasi compiti, pulizie, bucato e spesa. Questo, nonostante la Principessa avesse fatto le 5 del mattino al pigiama party della sua amichetta. o_o Ed è riuscita a resistere a tutta la giornata del sabato, compresa un’altra festa di compleanno, prima di crollare a letto alla solita ora. Salvo poi dormire 12 ore filate, cosa più unica che rara a casa nostra. ;-)

Iniziamo la settimana con una ricetta veggy davvero sfiziosa e saporita. Quel mix dolce-salato che tanto adoro e che non finisce mai di stupirmi. Una cena da preparare in anticipo o una schiscetta diversa dal solito, di certo una di quelle ricette facili e veloci da provare assolutamente! ^.^

farro-cranberries-e-caprino

Insalata di farro con cranberries e caprino
Ingredienti per 2 persone:

140g di farro perlato
100g di caprino fresco
1 manciata di cranberries disidratati
1/2 cucchiaino di senape di digione
1 cucchiaio di aceto balsamico
rosmarino secco
aglio in polvere
prezzemolo fresco tritato
olio evo

Lessare il farro in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, riunire in una ciotola l’aceto balsamico, la senape, un pizzico di aglio in polvere e un cucchiaio di rosmarino tritato. Amalgamare il tutto unendo a filo 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e lasciare insaporire a temperatura ambiente.
Scolare il farro al dente e lasciarlo intiepidire un po’ (o sciacquarlo velocemente sotto l’acqua corrente) prima di versarlo nella ciotola con il dressing.
Unire anche i cranberries, il formaggio a fiocchetti e abbondante prezzemolo tritato e amalgamare delicatamente.
Servire subito.

PS. Questa insalata di farro si può preparare anche in anticipo e conservare in frigorifero, ma è preferibile farla tornare a temperatura ambiente prima di consumarla.

farro-cranberries-e-caprino

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend