pizza panini & co

Pizza con carciofi e ricotta di capra

pizza-carciofi-e-ricotta-di-capra

Era da un po’ che non postavo una pizza sfiziosa. E non certo perché non ne avessi sfornate di nuove. E’ che ultimamente ho spesso preferito gustarmi le mie creazioni senza troppe attese, scatti e quant’altro. Come una volta, come prima del blog. Vorrei riscoprire la gioia dell’impiattamento a prescindere dalle foto per il blog: la porzione di pasta è da 100g? E mettiamoli tutti nel piatto, cerchiamo di renderli belli in primis per i commensali. Se poi il piatto risulta goloso anche in foto ben venga, altrimenti pazienza, l’importante è che a noi sia piaciuto mangiarlo. Un po’ ci sto già riuscendo, soprattutto in questa ultima settimana. E la volete sapere una cosa? Da quando non mi faccio prendere dall’ansia piatto-set-foto gli impiattamenti e, di conseguenza, anche le foto mi stanno venendo meglio del solito. Sarà è tornata la scintilla nell’occhio e quindi anche nel mirino? Secondo me sì. ^.^

pizza-carciofi-e-ricotta-di-capra

Pizza con carciofi e ricotta di capra
Ingredienti per 1 pizza tonda da 28cm:

300g di pasta di pane (qui la mia ricetta)
2-3 cucchiai di paté di carciofi
100g di cuori di carciofo lessati
50g di mozzarella fiordilatte
100g di ricotta di capra
pepe (facoltativo)

Stendere l’impasto nella teglia infarinata con poca semola di grano duro e lasciarlo lievitare in teglia per una mezz’oretta.
Nel frattempo, preriscaldare il forno alla massima temperatura.
Spalmare il paté di carciofi sulla base della pizza e cospargerla con la mozzarella tagliata a fettine. Completare con i carciofi tagliati a spicchi.
Infornare la pizza appoggiandola direttamente sul fondo del forno. Cuocere per 10-12 minuti (il fondo della pizza dovrà essere quasi cotto).
A questo punto, distribuire la ricotta di capra a fiocchetti sulla pizza, spostarla al primo livello dal basso e proseguire la cottura per altri 5-6 minuti o fino a doratura dei bordi.
Sfornare, insaporire, a piacere, con una macinata di pepe nero e servire subito.

pizza-carciofi-e-ricotta-di-capra

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.