secondi piatti

Salmone all’arancia

Dopo un weekend passato quasi totalmente afona (c’è chi se l’è goduta, perché non potevo lamentarmi di nulla e chi, invece, ha dovuto rinunciare alle amate ninnananne), con l’uomo di casa vittima di un raffreddore devastante e il nasino dei piccoli che, ancora oggi, se non ha la goccia ti deve quasi venire il dubbio se stiano o meno respirando, mi sa tanto che ci vuole una botta di vitamine e antiossidanti! Spremute e centrifugati per tutti (ok, i bimbi è già tanto se si bevono la spremuta, i miei fortunatamente sì)! E allora, visto che di arance in casa ce ne sono a chili, vuoi non utilizzarle anche per il salmone, che con i suoi acidi grassi Omega 3 fa anche lui la sua parte nella mia strategia di “rinforzo” della famiglia al completo?

Salmone all'arancia
Autore: 
Portata: secondi piatti
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 2 filetti di salmone da 150-200g l'uno
  • ½ arancia
  • 1 limone
  • 1 bicchierino di Porto
  • farina
  • prezzemolo tritato
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Eliminare la pelle dai filetti di salmone.
  2. In una padella riscaldare un filo d'olio con la zesta grattugiata dell'arancia e del limone, il Porto e il succo dell'arancia. Salare e pepare.
  3. Quando inizia a bollire, aggiungere i filetti di salmone leggermente infarinati. Coprire e farli cuocere da entrambi i lati per 5 minuti circa, finché sono ben cotti e la salsina si è rappresa. Prima di togliere dal fuoco cospargere con del prezzemolo tritato.

Io l’ho servito con delle fettine di zucca cotte al forno con un po’ d’olio e insaporite con sale nero di Cipro.

In realtà, non contavo di presentare altre ricette al contest di Cinzia e Vale, ma quando mi sono trovata davanti questo piatto così orange che più orange non si può, mi son detta: non posso non inviarglielo! E quindi, eccomi qua con un’altra ricetta per il contest Color&Food What Else? di novembre

 

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Cinzia
    20 Novembre 2012 at 11:37

    ..e meno male che lo hai fatto, cara Danja, non è solo un piacere per gli occhi, ma anche per la salute e per il palato
    BELLISSIMO, grazie!!

  • Reply
    Valentina
    21 Novembre 2012 at 5:05

    Buono!!! Io invece ieri sera mi sono preparata un trancio di salmone tipo il tuo e ho seguito – per una volta – il consiglio riportato sulla confezione. Una vera schifezza, da non ripetere mai più. Meglio fare di testa propria e usare quello che si ha in casa, come hai fatto tu con le arance!! Bravissima!
    Riprendetevi tutti dal reffreddore, non siamo che all'inizio della stagione fredda :(((

  • Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend