Questa settimana sono stata molto sfortunata con i pranzi: i primi due saltati a piè pari per vari imprevisti al lavoro (salvo poi fiondarmi su laqualunque a metà pomeriggio causa voragine nello stomaco), il terzo, un misero toast infelicemente ingurgitato all’alba delle 14:15 (salvo poi compensare con un antiacido a metà pomeriggio), in trepidante attesa di vedere cosa mi aspetta oggi…
Fortuna che riesco a bilanciare la giornata con le mie colazioni e le mie cene. Che in questi giorni sono a dir poco gustose, ma anche sane e leggere visto che devo rientrare nel ritmo delle cene a tarda ora (è stato bello cenare con i bimbi alle 19:30 finché è durato ‘^.^’ hehehe).
Quale migliore occasione di sfoderare una bella ricetta di pesce al forno? Facile, veloce e senza nemmeno sporcare fornello, pentole o teglie (la carta forno fa la differenza, fidatevi! ;-p).
Filetti di rombo in crosta di senape
Ingredienti per 2 persone:
350g di filetti di rombo (anche surgelati)
40g di pangrattato
1 albume
1 cucchiaio di senape in grani
salvia
olio evo
sale e pepe
Se si usano filetti di rombo surgelati, lasciarli scongelare a temperatura ambiente.
Preriscaldare il forno a 200°.
Insaporire il pangrattato con la senape e un trito di 2-3 foglie grandi di salvia e mescolare amalgamando bene il tutto.
Asciugare i filetti di rombo con carta cucina, passarli prima nell’albume e poi nella panatura e disporli su una placca rivestita di carta forno.
Cuocerli nel forno caldo per 10 minuti circa, passandoli poi per pochi minuti sotto al grill per una doratura finale.
Servire subito.
PS. A piacere, potete accompagnarli con un’insalatina di cavolo cappuccio condita con un dressing allo yogurt.
No Comments