dolci/ muffin e dolcetti

Tortine allo yogurt e lamponi

tortine-allo-yogurt-e-lamponi

Primo giorno di scuola. Fate finta di nulla, ma io me ne sono accorta che c’è un po’ di agitazione nell’aria…inspiegabili mal di pancia, sonno agitato, qualche capriccio in più del solito. Non importa, un abbraccione e passa tutto. ;- ) Ora di questa sera sarà già tutto passato, nell’euforia dell’avere ritrovato tutti i vostri amici, le maestre, i vostri spazi e le vostre abitudini. Vi guardo mentre vi state preparando per uscire e mi scende una lacrimuccia…di quelle sane, vere, da mamma che osserva i suoi cuccioli che crescono. Sono la prima a dire che è bello vedervi acquistare ogni giorno un briciolo di autonomia in più, ma poi devo anche ammettere che molto spesso mi sembra che tutto questo passi troppo in fretta. Anche questo fa parte del gioco.

Un grandissimo in bocca al lupo, amori miei, come a tutti i bimbi che in questi giorni stanno iniziando un nuovo percorso! Prendo un fazzoletto e…si parte!!!

Queste tortine le abbiamo preparate insieme, io e i miei bimbi, in uno di questi ultimi pomeriggi di vacanza. Sono talmente facili da fare che ci siamo ripromessi di rifarle presto, perché sono perfette per la merenda e si possono preparare in abbondanza per congelarle. ;-)

tortine-allo-yogurt-e-lamponi

Ricetta tratta da qui

Tortine allo yogurt e lamponi
Ingredienti per ca. 12 tortine:

125g di burro
1 vasetto di yogurt bianco
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di farina di mandorle
1 vasetto di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
3 uova medie
125g di lamponi
un pizzico di sale

Sciogliere il burro (io ho usato il microonde) e lasciarlo intiepidire.
Preriscaldare il forno a 180°.
Nel frattempo, versare lo yogurt in una ciotola. Lavare e asciugare il vasetto che verrà usato per misurare gli altri ingredienti.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle, lo zucchero, un pizzico di sale e le uova.
Terminare con il burro fuso e i lamponi e amalgamare bene il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versare l’impasto nello stampo prescelto (i miei erano di silicone) e cuocere le tortine nel forno caldo per 25 minuti circa (vale, come sempre la prova stecchino).

tortine-allo-yogurt-e-lamponi

tortine-allo-yogurt-e-lamponi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend