Ancora tartufo? Sì, lo so, non piace a tutti e ultimamente mi capita spesso di utilizzarlo, soprattutto l’olio aromatizzato. Il fatto è che abbiamo ricevuto questo bellissimo cofanetto con dentro ogni ben di dio a base di tartufo (c’era pure il miele!) che io sto custodendo gelosamente per le ricettine delle occasioni speciali. In questi casi, mi trasformo in una vera formichina ;) hihi
Ebbene, sabato sera, a metà strada tra un anniversario e una festa degli innamorati, ho aperto il mio bel cofanetto e ne ho estratto una deliziosa cenetta per due ©.
Vi va di scoprire cosa ho preparato?
- 2 fette di filetto di manzo da 200g cad.
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- salsa al tartufo
- 1 bicchiere di vino rosso di ottima qualità
- 1 uovo
- rosmarino
- salvia
- burro
- olio evo
- sale e pepe
- Legare le fette di filetto con uno spago per ottenere dei medaglioni.
- Scaldare un'ampia padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e una piccola noce di burro e farci rosolare i medaglioni su entrambi i lati. Dovranno praticamente già raggiungere il livello di cottura finale, preferibilmente al sangue o comunque molto rosato all'interno (ricordatevi che il filetto dovrà essere cotto solo una volta per lato!).
- Prelevare i medaglioni dalla padella e farli raffreddare su una graticola.
- Dopodiché, posizionarli sulla pasta sfoglia e ritagliare dei cerchi abbastanza grandi da riuscire a ricoprire il filetto (ca.5 centimetri di diametroin più).
- Spalmare i medaglioni con la salsa al tartufo prima di chiudere la pasta sfoglia formando delle piccole pence. Chiudere il pacchetto (e l'eventuale fessura, come è successo a me) con un medaglione di pasta sfoglia ricavato dai ritagli.
- Spennellare con l'uovo sbattuto e cuocere in forno a 180° fino a cottura della pasta sfoglia (ci vorranno 15-20 minuti circa).
- Nel frattempo, rimettere sul fuoco la padella con il fondo di cottura del filetto. Aggiungere le erbe e il vino rosso e lasciare ridurre a fuoco basso. Se volete una salsina più densa, aggiungete mezzo cucchiaino di fecola di patate sciolta in poco brodo vegetale.
- Servire il filetto tagliato a metà con la riduzione di vino rosso.

E’ o non è fortunato il mio Lui ad essere stato festaggiato con un simile piatto?! ;)
Come antipasto ho preparato dei crostini tostati al forno con provola fatta leggermente fondere e salsa al tartufo (mi sono dimenticata di fare le foto :p)
8 Comments
Valentina
12 Febbraio 2013 at 9:51Ciao Danja :) Buonissimo…. viene l'acquolina solo a guardare la foto, complimenti!!! Chissà che sapore, che gusto… mmm! :D Bravissima, un bacione e buon carnevale :)
unpinguinoincucina
12 Febbraio 2013 at 11:00Ciao Vale, grazie, buon carnevale anche a te! Ti mascheri? ;) Bacioni
Monica Chiocca
12 Febbraio 2013 at 10:15Io adooooro il tartufo! la voglio provare perchè mi ispira un sacco… acquolina a mille !!!
unpinguinoincucina
12 Febbraio 2013 at 11:00Grazie, Monica!!! ;)
conunpocodizucchero Elena
12 Febbraio 2013 at 16:43di tartufo non se ha mai abbastanza! :-) io apprezzo tutte le ricette che vorrai continuare a proporci! :-)
unpinguinoincucina
14 Febbraio 2013 at 11:35Buono a sapersi che ci sono altre fan del tartufo come me! ;)
lalexa
12 Febbraio 2013 at 17:40ma come ancora tartufo?ahahah Danja sei fortissima! hai creato un piatto superlativo ,raffinato e saporitissimo!bravissima,un bacione
unpinguinoincucina
14 Febbraio 2013 at 11:35;p Grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuto! Baci