Finalmente, con un po’ di calma, riesco a postare la torta che ho preparato per il compleanno del gentil consorte. Inizi di agosto, 40 gradi all’ombra, umidità a mille…un forno non mio, una cucina che bazzico poco…cosa c’é di meglio di una cheesecake senza cottura? Sono pure riuscita ad accontentare il festeggiato che voleva una torta al pistacchio e a metterci il mio zampino, visto che avevo voglia di lamponi e cioccolato bianco ;)
Cheesecake ai pistacchi con lamponi e cioccolato bianco
Autore: Danja Giacomin
Portata: dolci
Porzioni: stampo da 18 cm
Ingredienti
- 200g di biscotti digestive (ma ne potrebbero benissimo bastare anche solo 150g)
- 75g di burro (oppure 60g)
- 200g di Philadelphia
- 250g di ricotta
- 100ml di panna fresca
- 60g di zucchero semolato
- 4g di gelatina
- 2 cucchiai colmi di crema di pistacchi Babbi
- lamponi freschi
- cioccolato bianco
Procedimento
- Tritare i biscotti nel mixer insieme al burro morbido (trovo che il composto così leghi meglio che aggiungendo il burro fuso alle briciole).
- Schiacciare bene il composto di biscotti nel fondo di una tortiera a cerniera da 18 cm (io uso sempre un bicchiere pesante con il fondo dritto). Lasciare rapprendere nel frigorifero per una mezz'oretta.
- Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
- Nel frattempo, portare ad ebollizione la panna insieme allo zucchero. Spegnere il fuoco, aggiungere la gelatina strizzata bene e lasciare intiepidire.
- Lavorare il formaggio spalmabile con una spatola per ammorbidirlo. Setacciare la ricotta e unirla al formaggio. Infine, versarci sopra la panna tiepida, aggiungere la crema di pistacchio e mescolare bene.
- Versare il composto sopra alla base di biscotto e lasciare riposare in frigorifero per almeno 4 ore (preparata la sera prima è ancora meglio!).
- Decorare con i lamponi freschi e le scagliette di cioccolato bianco.
8 Comments
edvige
17 Agosto 2013 at 8:06Ho scoperto da poco la bontà dei cheesecake ed ora me li acquisto perchè a casa a nessuno piace ma il tuo mi attira vedrò di farlo piccolino per me. Buona fine settimana ciaooo
unpinguinoincucina
17 Agosto 2013 at 12:15Mi sembra un'ottima idea! Dobbiamo pur viziarci un po' anche noi, no? ;)
Cuoca Pasticciona
17 Agosto 2013 at 9:42Perfettamente buona e perfettamente bellissima!!! Complimenti, è venuta proprio bene!! Immagino il buon sapore, cioccolato bianco e pistacchio insieme sono meravigliosi! A presto :)
https://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
unpinguinoincucina
17 Agosto 2013 at 12:16Grazie!!! :) Anche secondo me l'abbinamento era già una garanzia ;) Baci e a presto
Un ingegnere ai fornelli
17 Agosto 2013 at 10:04Complimenti per questo cheesecake, semplice ma goloso, pistacchio e cioccolato bianco è un abbinamento sempre vincente :)
Un bacio
Letizia
unpinguinoincucina
17 Agosto 2013 at 12:16Anche secondo me ;) Grazie, Letizia! Baci e buon weekend
Ale
19 Agosto 2013 at 6:52ciao danja sono tornata!!! tu sei ancora da queste parti??? riesci a farlo un saltino a Bolzano??? dai che voglio conoscerti! ps. verrei io lì ma sono senza macchina! fammi sapere!
ps. cheesecake stupenda!
unpinguinoincucina
19 Agosto 2013 at 15:22ciao ale!!! ti ho mandato sms…
baci :)