Passiamo al secondo esperimento con i fichi d’India. Qui voglio essere sincera con voi: io avrei voluto la rana pescatrice. Ce la vedevo bene con la salsa al fico d’India. Il problema é che non l’ho trovata…né fresca né surgelata. Mentre i fichi d’India ce li avevo. E il weekend prossimo sarò fuori, chissá poi se al mio ritorno li
trovo ancora i fichi d’India? E così ho ripiegato sui filetti di branzino…che ci stavano benissimo. :)
Io comunque rimango dell’idea che anche la rana pescatrice ci starebbe divinamente (stesso identico procedimento). Se qualcuno di voi la trova e ha voglia di provare, poi fatemi sapere!
Branzino al forno con salsa ai fichi d'India
Autore: Danja Giacomin
Portata: secondi piatti
Porzioni: 2
Ingredienti
- 250g di filetti di branzino
- 2 fichi d'India
- succo di limone
- 4 foglie di menta
- 1 spicchio d'aglio
- dragoncello
- 100ml di vino bianco secco
- olio evo
- sale
Procedimento
- Disporre i filetti di pesce in una teglia leggermente unta e insaporirli con il sale e il dragoncello. Aggiungere anche lo spicchio d'aglio e bagnare il tutto con il vino bianco.
- Cuocere nel forno a 180° per 10 minuti circa.
- Nel frattempo, spellare i fichi d'india, frullarli e passare la crema ottenuta al setaccio. Insaporire con due cucchiai di succo di limone e la menta a striscioline.
- Impiattare, stendendo prima un velo di salsa ai fichi e adagiandoci sopra i filetti di pesce.
8 Comments
Ale
4 Settembre 2013 at 7:43ricetta davvero interessante…complimenti!
unpinguinoincucina
4 Settembre 2013 at 14:25Grazie, mia cara! ^-^
Cuoca Pasticciona
4 Settembre 2013 at 8:15Un accompagnamento davvero interessante, chissà che sapore ha!! L'aspetto è assolutamente fresco e perfetto…
unpinguinoincucina
4 Settembre 2013 at 14:25:)
la cucina della Pallina
4 Settembre 2013 at 15:27accostamento curioso! e sono d'accordo con te sulla rana pescatrice ma non surgelata, tende sempre a spappolarsi un po' (almeno a me!)
unpinguinoincucina
4 Settembre 2013 at 19:17In effetti…cmq, sto facendo gli appostamenti ai vari banchi del pesce, prima o poi riuscirò ad accaparrarmela! ;)
Valentina
4 Settembre 2013 at 19:47Questo esperimento mi strapiace! Tu sei geniale, cara Danja! :D Complimenti, deve essere buonissimo… salvo la ricetta ;) Un abbraccio forte e buona serata :**
unpinguinoincucina
4 Settembre 2013 at 19:51Hehe ;) Sono felice che ti piaccia, mia cara! Bacioni e buona serata anche a te!