Mentre sale il fermento nella ristorazione milanese in attesa della nona edizione di Identità Golose, il famoso congresso internazionale di cucina, alcuni noti chef milanesi propongono un preludio a base di “Birra & cibo”. Io sbircio i loro menù e sogno ad occhi aperti (ok, lo so, basta chiamare una babysitter e andare…ma non è sempre così facile, credetemi!). E così decido di divertirmi un po’ e di partecipare anche io con qualche ricetta a base di birra…a modo mio…chez moi ;) E per una volta, stiamo alla larga dalla cantinetta dei vini…oggi si beve birra!
- 2 filetti di maiale
- 1 mela
- 10 prugne secche denocciolate
- 1 birra
- 1 cipolla bionda
- olio evo
- sale e pepe
- Affettare la cipolla non troppo sottilmente e farla appassire, a fiamma bassa, in un ampio tegame con un filo d'olio extravergine d'oliva. Unire i filetti di maiale, alzare la fiamma e farli rosolare su tutti i lati.
- Sfumare con mezza bottiglietta di birra e, una volta evaporata, salare e pepare la carne. Coprire e lasciare andare per 15 minuti circa.
- Nel frattempo, sbucciare la mela e tagliarla a tocchetti. Trascorsi i 15 minuti, aggiungere la mela e le prugne e continuare la cottura fino a che la mela non sarà morbida ma soda.
- Servire subito.
Vabbè, se qualcuno di voi ha avuto la fortuna di gustare una di queste cene d’autore a base di birra, raccontate un po’… Sia mai che per l’anno prossimo riesca ad organizzarmi per tempo! ;)
Buon weekend, gente, non bevete troppo!
6 Comments
Valentina
8 Febbraio 2013 at 20:30Ciao Danja :) Adoro le ricette con la birra… e mi piace un sacco la carne di maiale abbinata alle mele e alle prugne quindi non potevo non innamorarmi all'istante di questo delizioso piattino!!! :D Salvo la ricetta, devo provarlo! :) Complimenti e un bacione :) Io sono troppo lontana da Identità golose… sigh :( Buon weekend! :*
unpinguinoincucina
8 Febbraio 2013 at 20:43Ciao Vale, grazie! ^_^ Prima o poi, anche noi riusciremo anche noi ad arrivare a Identità Golose! Ti ospito io! ;) Baci e buon weekend!
lalexa
8 Febbraio 2013 at 21:37un piatto che mi gasa moltissimo!sai che non conoscevo questo identità golose?..io domani sarò a golositalia…la conosci?una fiera gastronomica a Brescia..speriamo sia interessante!ti racconterò!bacione:)
unpinguinoincucina
9 Febbraio 2013 at 12:41Lo sarà di sicuro, come tutte le fiere gastronomiche. Chissà quante prelibatezze! ;) Baci, buona fiera allora!
Miss Becky
14 Marzo 2013 at 14:24Sbavvvvv, questa è una di quelle 'porcate' che fanno saltar di gioia me e mio marito. :P
unpinguinoincucina
14 Marzo 2013 at 14:35Hahahaha! Quando ce vò ce vò! ;)