Della serie: diamoci dentro con la frutta estiva prima che sparisca dai banconi del mercato! Nulla contro mele, pere, uva e prugne, sia ben inteso. Anzi, faccio proprio fatica a individuare un frutto che non mi piaccia (ok, la banana in effetti non è che mi faccia impazzire) ma questa insalatina di scampi con le palline di melone e i fichi è davvero squisita! L’aggeggino per fare le palline di melone l’ho preso apposta per questa insalata…come direbbe il gentil consorte: ogni scusa è buona per comprare un nuovo attrezzo da cucina! ;)
- 200g di scampi interi surgelati
- 50g di insalatina novella
- 3-4 fichi neri maturi ma sodi
- 2-3 fette di melone
- succo di limone
- olio evo
- sale e pepe
- Lasciare scongelare gli scampi a temperatura ambiente.
- Cuocerli a vapore (io ho usato i cestelli di bambù) e sgusciarli delicatamente.
- In una ciotola, riunire gli scampi, i fichi tagliati a spicchi e le palline di melone (o il melone tagliato a cubetti).
- Condire con un'emulsione di olio extravergine d'oliva, succo di limone, sale e pepe.
- Nei piatti, preparare un letto di insalatina novella, adagiarci sopra l'insalatina di scampi e frutta e finire con il condimento rimasto nella ciotola.
Voglio ringraziare di cuore Letizia del blog Il risotto perfetto per avermi assegnato questo graditissimo riconoscimento
Grazie, Letizia, sei stata davvero carina! Goditi tutti i momenti della bellissima avventura che stai per iniziare!
Questo premio lo dedico a tutti voi che ogni giorno mi aiutate a migliorarmi con le vostre ricette e i vostri preziosi consigli!
4 Comments
Cuoca Pasticciona
18 Settembre 2013 at 7:22Oh bè, la frutta estiva non la batte nessuno e sarà un peccato doverla abbandonare!!! Godiamoci questa bella insalata e beviamoci su un po di vino ;)
unpinguinoincucina
18 Settembre 2013 at 21:03Assolutamente! :) Cin cin
Enrica - Vado...in CUCINA
18 Settembre 2013 at 13:08bello e fresco questo abbinamento
unpinguinoincucina
18 Settembre 2013 at 21:05Ce n'è di tempo per zuppe, stufati e altri piatti fumanti, giusto? ;)