contorni e insalate

Insalata di songino, funghi e melograna

Nikolaus, Nikolaus, huckepack,
schenk uns was aus deinem 
Sack!
Schüttle deine Sachen aus,
gute Kinder sind im Haus!

Oggi è San Nicolò. Fu un vescovo ortodosso del IV secolo che dicono sia all’origine della leggenda di Santa Klaus, e quindi di Babbo Natale, perché amava portare doni ai bambini bravi. Nelle località tedesche (in Italia, parlo dell’Alto Adige, perché ci sono cresciuta, ma so che la tradizione sopravvive anche in altre zone del nord-est), la sera del 6 dicembre questo personaggio dalla folta barba bianca si aggira per le strade a distribuire dolci ai bambini che nel corso dell’anno si sono comportati bene. Insieme a lui, però, ci sono anche i Krampus, delle diaboliche figure, uomini caprone, che fanno un gran fracasso con campanacci e corni e rincorrono la gente a colpi di verga. A loro spetta il compito di “stanare” i bambini “cattivi” e punirli. Detta così sembra una tradizione terrificante, ma in realtà lo spettacolo di queste vere e proprie sfilate per i centri città è molto suggestivo e attira sempre tanti curiosi (turisti e non).
A parte questa animazione un po’ più mondana, quello che sopravvive nei miei ricordi da bambina e che mi spiace non riuscire a trasmettere ai miei bimbi è la tradizionale visita a domicilio del Nikolaus, questo grande omone dalla barba bianca che interroga i bambini sul loro comportamento durante l’anno e spesso conosce talmente tanti dettagli da far venire il dubbio a chiunque di essere veramente “sotto osservazione” ;). Se poi si convince che sei stato bravo, ti consegna un sacchettino di carta trasparente rossa pieno zeppo di dolci (panpepato, cioccolata, caramelle), mandarini e “bagigi”, ovvero arachidi. Per i bambini troppo monelli, ai quali magari mamma e papà vogliono mandare un monito, la sera prima il Krampus lascia sul balcone (o davanti alla porta di casa) un ramo secco che rappresenta la frusta, uno degli arnesi tipici di queste figure diaboliche. Me la ricordo ancora l’onta di quelli che avevano ricevuto la visita del Krampus!! Funzionava meglio di mille castighi. Il giorno dopo, comunque, la maggior parte dei genitori faceva venire anche il Nikolaus per non terrorizzare troppo i bimbi (visto che più sono piccoli, più prendono paura e più basta anche un semplice monito) e dopo un’altra ramanzina da parte del saggio con la barba bianca, anche i monelli qualche dolcetto lo ricevevano. ;) Che bei ricordi…
A Natale poi, ovviamente, i regali non li portava un altro vecchietto dalla barba bianca, bensì gesù bambino…ma questa è un’altra storia. ;)
Se stasera fossimo a Merano, il Nikolaus verrebbe a fare visita alla Principessa e al Patatone e chiederebbe loro se hanno fatto i bravi. Poi magari, con un sorriso, direbbe loro che devono ubbidire di più alla mamma, che quando dice una cose la devono ascoltare e non fare finta di non sentire ma che sa bene che sono dei bimbi bravi e buoni e che si sono meritati i dolcetti che ha portato per loro. E per la mamma? Non è stata sufficientemente brava??

Dopo questa amarcord pre-natalizio, vi lascio una ricetta che rimane sempre in tema natalizio: una fresca insalatina adatta anche per la tavola delle feste visto che contiene il melograno, frutto tipicamente portafortuna.

Insalata di songino, funghi e melograna
Autore: 
Portata: contorni e insalate
 
Ingredienti
  • songino
  • champignon a fette
  • chicchi di melograno
  • succo di limone
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Riunire tutti gli ingredienti dell'insalatina in una ciotola e condire con un'emulsione di olio extravergine d'oliva, succo di limone, sale e pepe.

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    Letizia Cicalese
    6 Dicembre 2013 at 7:21

    uuuuu che buona.. io sto usando il melograno un po' ovunque e mi sta piacendo un sacco! buon we!

    • Reply
      unpinguinoincucina
      9 Dicembre 2013 at 11:25

      Anche a me piace un sacco, sia dolce che salato! Ogni volta che lo uso in cucina, metà dei cicchi finiscono nel mio pancino ;) hehe
      Bacioni

  • Reply
    Miss Becky
    6 Dicembre 2013 at 9:51

    Tradizione condivisa. Da doi in Romania arriva la notte tra il 5 e il 6 dicembre. Da piccola lustravo gli stivali e li mettevo sul davanzale innevato. Il giorno dopo per la mia felicità scartavo caramelle e dolcetti.
    Questa insalata mi piace molto :P

    • Reply
      unpinguinoincucina
      9 Dicembre 2013 at 11:26

      Che bello sapere anche di altre zone in cui vive questa tradizione! :) Bellissimo lo stivale!

  • Reply
    Memole
    6 Dicembre 2013 at 10:19

    Appetitosa!!!

  • Reply
    Andrea Montanari
    6 Dicembre 2013 at 11:05

    ma se me li tieni svegli stasera entro dalla finestra…

    • Reply
      unpinguinoincucina
      9 Dicembre 2013 at 11:27

      Per carità, lo sai che la Principessa non gradisce incursioni dalla finestra…anche Babbo Natale dovrà suonare il campanello di casa!

    Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.