contorni e insalate

Patate novelle in salsa romesco

patate-novelle-in-salsa-romesco

Ben ritrovati, amici! Siete sopravvissuti a parenti, abbuffate, tombolate e chi più ne ha più ne metta? A noi quest anno è andata molto bene: giornate passate in famiglia in totale serenità, pranzi e cene gustati con piacere e senza eccessi, oltre ad un clima che sarà anche fuori stagione ma vuoi mettere l’umore con un sole così meraviglioso? Insomma, i giorni di festa sono volati come sempre ma almeno possiamo dire di esserceli goduti! ^-^

Quel che rimane è un frigo che riprende fiato e offre qualche avanzo da smaltire in questi giorni. E vista la qualità degli avanzi, ho pensato che ci voleva un contorno con i fiocchi. ;-)

La salsa romesco è una salsa tipica della cucina catalana, a base di pomodori, peperoni e frutta secca, che generalmente viene servita in accompagnamento a piatti di pesce e di patate. Il condimento perfetto per una saporita insalata di patate, adatta anche per la tavola delle feste (visto che non sono ancora finite!).

patate-novelle-in-salsa-romesco

Patate novelle in salsa romesco
Ingredienti per 2 persone:

350g di patatine novelle
olio evo
sale e pepe

per la salsa romesco:
1/2 peperone rosso arrosto (surgelato o in scatola)
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 manciata di nocciole tostate
1 pizzico di aglio in polvere
1 pizzico di paprika in polvere
1 pizzico di peperoncino in polvere
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1/2 cucchiaino di aceto di vino bianco
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Preriscaldare il forno a 200°.
Lavare bene le patate novelle, tagliarle a metà lasciando la buccia e condirle con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Disporle su una placca da forno rivestita di carta forno e cuocerle nel forno caldo per 30 minuti o fino a quando saranno tenere e dorate.
Riunire tutti gli ingredienti della salsa nel tritatutto e azionarlo fino a quando gli ingredienti saranno tutti amalgamati ma con una consistenza ancora un po’ grossolana. Aggiustare di sale e di sapidità.
Condire le patate ancora calde con la salsa e insaporire con un’altra manciata di prezzemolo fresco.
Servire a temperatura ambiente.

patate-novelle-in-salsa-romesco

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend