biscotti e piccola pasticceria/ dolci

Piccoli pensierini (al kamut e mandorle) per farvi i migliori Auguri di Buone Feste!

frollini-kamut-e-mandorle

Se non ho mai avuto dubbi sul fatto che nel periodo che precede il Natale – che per me inizia più o meno dopo il Ponte di Ognissanti, visto che da lì parte puntualmente il delirio festa-di-compleanno-della-Principessa, dal quale si passa poi direttamente a quello corsa-al-menù-di-natale-i-parenti-i-regali-e-vuoi-non-metterti-a-fare-qualche-biscotto-o-regalino-mangereccio – il tempo sembra subire un’improvvisa accelerata, quest anno il Natale me lo sento come piombato addosso. >.< E mentre cerco di capacitarmi del fatto che mancano ormai solo 2 giorni alla Vigilia, faccio esercizi zen davanti allo specchio nella speranza di riuscire a prendere fiato, a fermarmi un attimo per godermelo almeno un po’. Perché la triste verità è che con la stessa velocità con cui arriva, se ne va anche. In questi casi, come in molti altri, la mia fortuna sono i bimbi che con la loro magia il Natale te lo fanno vivere, respirare, assaporare comunque perché altrimenti chissà come finiremo…vade retro Ebenezer Scrooge!!!

Siamo quindi giunti al Natale, ma anche alla fine del secondo menù speciale che il vostro Pinguino ha pensato per voi quest anno. Dopo il taglio del panettone, rigorosamente di produzione artigianale ma non casalinga (eh, no, mi spiace ma qui passo alla grande, mi basta assistere da lontano ale fatiche delle altre per essere terrorizzata al solo pensiero di mettermi a panettonare anche io!!! o_o), vi lascio con un dolce pensierino al kamut e mandorle per augurarvi di passare il più bel, sereno e goloso Natale di sempre!

frollini-kamut-e-mandorle

Per la ricetta, ma anche per l’idea dei pacchettini (2 biscotti sovrapposti, incollati e decorati con ghiaccia reale) mi sono lasciata ispirare dalla bravissima Vale, un nome, una garanzia! Ottima la frolla alla farina di farina di grano khorasan KAMUT® e di mandorle (nella ricetta originale c’è la farina di nocciole): compatta al punto giusto per aiutare i biscotti a mantenere la forma durante la cottura, friabili all’assaggio e deliziosamente delicata, perfetta per i biscotti decorati, visto che sono poco dolci e quindi non diventano stucchevoli in abbinamento a pasta di zucchero, glasse, confetture o altro. Al prossimo giro ci faccio la crostata!

Frollini al kamut e mandorle
Ingredienti per ca. 25 biscottini doppi:

310g di farina di grano kharosan KAMUT®
30g di farina di mandorle
180g di burro
110g di zucchero a velo
2 tuorli
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
1 pizzico di sale

per decorare:
ghiaccia reale bianca

Io ho seguito il mio solito infallibile metodo-frolla: riunire il burro freddo a pezzetti, lo zucchero a velo, le farine e il sale nel robot da cucina e azionare le lame fino a ottenere un composto granuloso. Unire i tuorli, l’essenza di vaniglia e l’acqua e azionare nuovamente fino ad ottenere una massa compatta e omogenea. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e trasferire in frigo per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo, preriscaldare il forno a 170°, funzione ventilata. Stendere la pasta su un piano leggermente infarinato e ricavare i biscotti con due stampini quadrati di diversa dimensione. Trasferire i biscotti su due teglie rivestite di carta forno e cuocere nel forno caldo per 15-18 minuti circa. Sfornare i biscotti e farli raffreddare su una griglia.
Nel frattempo preparare una ghiaccia reale molto molto densa, praticamente un dentifricio, per intenderci (io ho usato la polvere della Decora) e trasferirla in una sac à poche con bocchetta minuscola. Fate asciugare bene, almeno 12 ore. Potete confezionarli in una scatolina oppure, singolarmente, in bustine trasparenti.
Raggruppare i biscotti a due a due di dimensioni diverse (o anche uguali) e incollarli l’uno all’altro con un po’ di ghiaccia. Decorare con due nastrini e un bel fiocchetto.
Lasciare asciugare la ghiaccia a temperatura ambiente (meglio se in una zona fresca della casa) per almeno mezza giornata prima di conservare i biscotti in una scatola di latta.

frollini-kamut-e-mandorle

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.