Non so voi, ma io quest’anno non riesco proprio ad abituarmi al freddo. Sarà che è arrivato tardi e tutto d’un botto ma faccio fatica anche a mangiare cose fresche a colazione (pensare che fino a qualche anno fa mangiavo solo yogurt e fiocchi di cereali! >.<) o ad avere voglia di un’insalata. Ho iniziato a scaldarmi anche la schiscetta, cosa che fino all’anno scorso non ho mai fatto!
E allora, perché non optare per un’insalata tiepida, con quel intrigante gioco tra ingredienti caldi e ingredienti freddi, nonché quel delizioso mix di consistenze che tanto adoro? ^.^
Insalata tiepida di fagioli cannellini con radicchio al forno, nocciole tostate e quartirolo
Ingredienti per 2 persone:
140g di fagioli cannellini lessati
2 piccoli cespi di radicchio rosso lungo
1 manciata di nocciole tostate
60g di quartirolo
olio evo
sale e pepe
Tagliare il radicchio a spicchi e grigliarlo su una piastra o una padella antiaderente, girandolo a metà cottura. A cottura ultimata, aggiustare di sale, condire con un filo di olio extravergine d’oliva e tenere da parte.
Condire i fagioli con un goccio di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e abbondante pepe nero macinato al momento.
Dividere le nocciole a metà e tostarle in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti.
Comporre i piatti disponendo il radicchio, ancora tiepido, al centro del piatto, distribuire sopra l’insalata di fagioli cannellini e completare con il quartirolo a cubetti e le nocciole tostate.
Servire subito.
No Comments